• Sport
  • Domenica 25 settembre 2016

Chi è Michael Phelps, ospite a “Che tempo che fa”

Il nuotatore più forte di tutti i tempi, che alle ultime Olimpiadi ha battuto un sacco di record, stasera sarà ospite del programma condotto da Fabio Fazio

Michael Phelps con uno degli ori vinti a Rio (GABRIEL BOUYS/AFP/Getty Images)
Michael Phelps con uno degli ori vinti a Rio (GABRIEL BOUYS/AFP/Getty Images)

Michael Phelps, considerato il nuotatore più forte di tutti i tempi, sarà ospite stasera su Raitre del programma condotto da Fabio Fazio “Che tempo che fa”. Phelps è l’atleta olimpico che ha vinto più medaglie d’oro nella storia, oltre che il nuotatore più forte di sempre. Nella sua carriera, cominciata alle Olimpiadi di Syndey nel 2000 quando aveva 15 anni, ha vinto 23 medaglie d’oro, 14 in più del secondo in classifica. Il suo medagliere è più ricco di quello di paesi con centinaia di milioni di abitanti come India e Nigeria. Dopo le Olimpiadi di Londra la sua carriera sembrava finita, come ha riassunto efficacemente Sports Illustrated: «nel 2000 era un prodigio; nel 2004 brillante ma imperfetto; nel 2012 una leggenda che stava facendo il suo tour d’addio». Dopo Londra, Phelps ebbe un periodo difficile, in cui beveva, saltava gli allenamenti e fu fermato ubriaco dalla polizia. Ma nell’ultimo anno è riuscito a recuperare, presentandosi a Rio in piena forma.

(Mai nessuno come lui: un ritratto del Post su Michael Phelps)

Phelps si è presentato a Rio de Janeiro come uno dei favoriti per vincere delle medaglie d’oro, ma le aspettative su di lui erano molto più basse rispetto a Pechino e Londra. Ha preparato le Olimpiadi di Rio lasciando fuori alcune delle gare a cui aveva partecipato nelle scorse edizioni, per esempio i 400 misti: ha anche escluso le gare più lunghe perché sono quelle in cui può pagare l’età e la maggiore potenza di nuotatori più giovani. A 31 anni, alle ultime Olimpiadi Phelps ha vinto cinque ori e un argento: oro nei 200 farfalla, nei 200 misti, nelle staffette 4×100 misti, 4×100 stile libero e 4×200 stile libero; argento nei 100 farfalla, dove è stato superato da un suo fan di dieci anni più giovane. Al termine delle Olimpiadi di Rio Phelps ha annunciato il suo ritiro.

Una delle cose a cui molti attribuiscono la sua maturazione personale e sportiva, ha raccontato il New York Times, è stato il riavvicinamento col padre, con cui Phelps non aveva rapporti da moltissimi anni. Phelps si è riconciliato anche con la fidanzata, Nicole Johnson, con la quale aveva rotto nel suo periodo più difficile.