• Libri
  • Venerdì 23 settembre 2016

È uscito il nuovo libro di Harry Potter

Dalla mezzanotte di oggi è in vendita in Italia "Harry Potter e la maledizione dell'erede", la sceneggiatura dello spettacolo teatrale che ha fatto da sequel ai libri

Una fila di persone in attesa di comprare "Harry Potter and the Cursed Child" a Londra, il 30 luglio 2016 (DANIEL LEAL-OLIVAS/AFP/Getty Images)
Una fila di persone in attesa di comprare "Harry Potter and the Cursed Child" a Londra, il 30 luglio 2016 (DANIEL LEAL-OLIVAS/AFP/Getty Images)

Il 24 settembre, a mezzanotte, è uscito nelle librerie italiane Harry Potter e la maledizione dell’erede, la sceneggiatura dell’omonimo spettacolo teatrale andato in scena a Londra (il titolo originale è Harry Potter and the Cursed Child), scritta dallo sceneggiatore Jack Thorne su una storia di J.K. Rowling. Il libro è il seguito della serie di romanzi con protagonista il mago Harry Potter – il primo è Harry Potter e la pietra filosofale, il settimo e ultimo Harry Potter e i doni della morte – e ha per protagonista Harry diventato adulto e uno dei suoi figli. L’inizio della storia è ambientato 19 anni dopo la battaglia di Hogwarts e la definitiva sconfitta di Voldemort, quando Albus Severus Potter, secondogenito di Harry e Ginny Weasley sta per andare a Hogwarts per la prima volta. Albus Severus è però il vero protagonista dello spettacolo, e la storia gira molto intorno al rapporto conflittuale tra lui e suo padre.

Harry Potter e la maledizione dell’erede è stato tradotto in italiano da Luigi Spagnol e pubblicato dalla casa editrice Salani, come anche i precedenti libri di Rowling. Già da tempo era possibile prenotare il libro, sia online che in libreria. In occasione dell’uscita di stanotte, molte librerie italiane – più di 300 – hanno organizzato iniziative promozionali: ad esempio Feltrinelli ha venduto il libro a mezzanotte, e dalle 22 in 13 negozi (tra cui alcuni punti vendita di Bari, Bologna, Milano, Napoli, Roma e Torino) portando una maglietta bianca era possibile farsi stampare sopra una serigrafia con il viso stilizzato di Harry Potter.

Le Feltrinelli non sono stati gli unici punti vendita di libri a fare aperture straordinarie. A Roma, alla libreria Mondadori del centro commerciale RomaEst, ci sono state attività e giochi per bambini a partire dalle 23. A Milano invece è stato possibile acquistare il libro da mezzanotte in poi anche da Eataly Smeraldo, in piazza XXV Aprile, e oggi ci saranno una colazione e una merenda a tema. Eventi simili si terranno in tutta Italia: a Modena, per esempio, c’è stata una caccia al tesoro a squadre a tema Harry Potter in occasione del Festival della Lettura per Ragazzi.

harry_potter