Grandi fotografi, maestri e allievi, in mostra a Modena

Con opere che vanno dal 1915 al 2016: Luigi Ghirri, Walker Evans, Gabriele Basilico, fino ad artisti nati negli anni Novanta

"The island" (2016) di Rachele Maistrello (1986),
Galleria civica di Modena
"The island" (2016) di Rachele Maistrello (1986), Galleria civica di Modena

Fino all’8 gennaio 2017 il Palazzo Santa Margherita di Modena ospita una mostra di fotografie e disegni, tra cui opere dei fotografi Luigi Ghirri, Walker Evans, Gabriele BasilicoOlivo Barbieri e Mimmo Jodice. La mostra è a ingresso gratuito e si intitola Versus. La sfida dell’artista al suo modello in un secolo di fotografia e disegno. Le opere raccolte dai curatori Andrea Bruciati, Daniele De Luigi e Serena Goldoni sono di 125 artisti diversi, italiani e non, e vanno dal 1915 al 2016; alcune sono state commissionate specificamente per Versus e sono state realizzate da artisti emergenti, nati tra il 1979 e il 1990. Gran parte delle fotografie appartiene alla Galleria civica di Modena, altre sono state prese in prestito da collezioni pubbliche e private.

L’esposizione è organizzata in modo che ogni opera appaia come un superamento delle precedenti, per mostrare come gli artisti si confrontano con quelli che li hanno preceduti. Tra i temi ci sono anche le performance artistiche incentrate sul corpo degli artisti (come quelle di Marina Abramovic e Ulay) e il modo in cui disegni e fotografia si incontrano, ad esempio nelle Photo-Graffie di Vincenzo Agnetti o nei paesaggi grafici del fotografo Mario Giacomelli.