• Sport
  • Giovedì 15 settembre 2016

Zanardi ha vinto l’argento nella prova in linea della handbike

Dopo l'oro di ieri nella prova a cronometro della handbike, oggi Alex Zanardi ha vinto la medaglia d'argento nella prova in linea

Alex Zanardi nella cronometro di mercoledì (Jens Büttner/picture-alliance/dpa/AP Images
Alex Zanardi nella cronometro di mercoledì (Jens Büttner/picture-alliance/dpa/AP Images

L’ex pilota italiano Alex Zanardi ha vinto la medaglia d’argento alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro dopo essere arrivato secondo nella prova in linea nella handbike, categoria H5. Ieri Zanardi aveva vinto anche la prova a cronometro della handbike, sempre nella categoria H5, un risultato incredibile considerando la sua età, 49 anni, e considerando anche che è riuscito a battere concorrenti molto più giovani di lui.

Zanardi è un ex pilota di Formula 1 che nel 2001 perse entrambe le gambe in un incidente durante una gara di Formula Cart: era fra gli atleti italiani più attesi alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro. Alle due medaglie vinte a Rio inoltre, potrebbe aggiungere anche quella nella staffetta a squadre mista H2-5. Da quando gareggia nella handbike Zanardi ha vinto otto medaglie d’oro nei campionati mondiali e alle ultime Paralimpiadi di Londra ha vinto due ori e un argento.

Qualche giorno fa, parlando delle gare di Rio de Janeiro, Zanardi ha detto: «Nelle gare individuali io dico sempre che sono come il vino rosso: più sta lì e più migliora. Anche se nella realtà non è proprio così io so di poter ripetere lo stesso tipo di prestazioni che già in passato mi hanno regalato grandi soddisfazioni. È logico che gli avversari, alcuni in particolare che hanno la metà dei miei anni, sono carne che cresce, quindi non sai mai cosa ti puoi aspettare. Però, qualora dovessi fare ‘il mio’, ed è ciò che scientificamente so di poter fare, sarò comunque molto soddisfatto: se gli altri andranno più forti di me bisognerà davvero fargli i complimenti, perché io andrò molto forte».

Poco prima dell’arrivo della gara di Zanardi, Luca Mazzone ha vinto la decima medaglia d’argento dell’Italia nella prova in linea della categoria H2 della handbike.