• Domenica 4 settembre 2016

Maverick Viñales ha vinto il Gran Premio di Silverstone di MotoGP

Il pilota spagnolo della Suzuki è arrivato davanti a Crutchlow e Rossi; Marquez è arrivato quarto

MOTOGP-VINALES
(OLI SCARFF/AFP/Getty Images)

MotoGP, Gran Premio di Silverstone, aggiornamento: Maverick Vinales, giovane pilota spagnolo della Suzuki, ha vinto il Gran Premio di Gran Bretagna. È la sua prima vittoria in MotoGP. Al secondo e al terzo posto sono arrivati Crutchlow e Rossi, Marquez è arrivato quarto (qui c’è l’ordine d’arrivo del Gran Premio). Nelle prime curve c’è stato un contatto tra alcuni piloti ed è quindi uscita la bandiera rossa. Tutti i piloti in gara sono quindi tornati ai box, in attesa che la gara riprenda. L’incidente ha riguardato Loris Baz e Pol Espargaro, che però sembrano stare bene. La gara è ricominciata poco prima delle 17.

***

Il Gran Premio di MotoGP di Silverstone – cioè il Gran Premio della Gran Bretagna di MotoGP – è cominciato alle 16.30. Il Gran Premio di MotoGP di Silverstone è il 12esimo del Mondiale di MotoGP: il prossimo sarà l’11 settembre sul circuito di Misano, in provincia di Rimini. In pole position è partito il britannico Cal Crutchlow, vincitore anche dell’ultimo Gran Premio, corso il 21 agosto in Repubblica Ceca. Nella classifica del Mondiale di MotoGP Marquez è primo con un grande vantaggio su Rossi, che è secondo. Marquez ha 197 punti e Rossi ne ha 144. Mancano sette Gran Premi alla fine del Mondiale e, per raggiungere (quasi) Marquez, Rossi dovrebbe vincere due Gran Premi (sono 25 punti a vittoria) senza che Marquez faccia punti (vanno a punti i primi 15 di ogni Gran Premio). È quasi impossibile che possa succedere: Marquez è fortissimo, ha una moto che va forte e non ha quasi mai problemi e può permettersi di non rischiare troppo, concedendo anche a Rossi qualche punto. Per la gara di oggi Marquez è favorito insieme a Maverick Vinales, che partirà dal terzo posto: sono i piloti che sull’asciutto sono andati meglio e sembrano avere il miglior ritmo-gara.

Crutchlow ha 30 anni e guida una Honda. Dietro di lui partirà Valentino Rossi della Yamaha; gli spagnoli Marc Marquez (Honda) e Jorge Lorenzo (Yamaha) partiranno invece dal quinto e dal nono posto. Andrea Iannone e Andrea Dovizioso – i due piloti italiani della Ducati – partiranno dall’ottavo e dal decimo posto. Le qualifiche sono state complicate dall’asfalto bagnato: per oggi è previsto sole e quindi una gara sull’asciutto.

Il Gran Premio di MotoGP di Silverstone

Nacque come aerodromo utilizzato dalla RAF (la Royal Air Force britannica) durante la Seconda guerra mondiale. Negli anni successivi, sempre per via della guerra, i due principali circuiti automobilistici inglesi, Donington e Brooklands, vennero abbandonati e così l’aerodromo di Silverstone venne riconvertito in circuito e il Royal Automobile Club iniziò ad organizzarci regolarmente il British Gran Prix. Da allora il circuito è stato ristrutturato diverse volte ma la forma non è mai stata drasticamente modificata. La modifiche più importanti sono state fatte tra il 2010 e il 2011, quando la pista è stata allungata di 760 metri e la griglia di partenza spostata nel punto in cui sono stati costruiti la nuova pit lane e il nuovo paddock. Ora il circuito è lungo 5,9 chilometri, con un rettilineo di 770 metri e 8 curve a sinistra e 10 a destra. I piloti di MotoGP dovranno farci 20 giri, per un totale di 118 chilometri. Il pilota di MotoGP con più vittorie a Silverstone è Lorenzo, che è arrivato primo in tre occasioni.

silverstone

Due settimane fa a Brno

Ha vinto Crutchlow ed è stata la sua prima vittoria di sempre in MotoGP. Crutchlow ha vinto il Gran Premio dopo aver recuperato numerose posizioni negli ultimi giri. Dietro di lui sono arrivati Rossi e Marquez. È stata una gara molto movimentata a causa della pista bagnata e delle diverse scelte di gomme dei piloti. A metà gara Rossi era nono e i primi tre erano Iannone, Redding e Barbera, con Marquez quarto. Dovizioso era stato in testa nei primi giri ma è poi finito in ultima posizione. Alla fine Lorenzo è arrivato ultimo e Rossi lo ha quindi superato nella classifica del Mondiale, andando al secondo posto.

L’anno scorso a Silverstone

Vinse Rossi e per lui fu la quarta vittoria di quella stagione, in 14 gare. Grazie alla vittoria di Silverstone Rossi – che in quelle dodici gare non arrivò mai fuori dal podio – si riprese anche il primo posto in classifica, dopo essere stato superato da Lorenzo. Un anno fa a Silverstone ci fu anche un podio tutto italiano: dietro a Rossi arrivarono Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso.

Come seguire il Gran Premio di Silverstone in streaming

Il Gran Premio della Gran Bretagna si potrà seguire in diretta dalle 16.30 ed è uno di quei Gran Premi la cui diretta sarà solo su Sky Sport MotoGP. La gara si potrà seguire anche in diretta streaming su Sky Go, l’app di Sky. La gara si potrà vedere anche in differita su TV8, dalle 19.30