• Video
  • Giovedì 1 settembre 2016

Perché nelle serie tv le donne hanno tutte la stessa pettinatura?

Perché quasi tutti i personaggi femminili delle serie tv hanno i capelli pettinati in quel modo, lisci sopra e mossi sotto? C'è un motivo tecnico.

Chi ha visto più di una serie tv di recente forse ha notato che moltissimi, quasi tutti i personaggi femminili hanno la stessa pettinatura, o comunque una pettinatura molto simile, fatta con i capelli lisciati nella parte alta della testa e lasciati mossi o a boccolo sulle lunghezze. È una pettinatura che vediamo addosso a poche persone nel mondo reale, perché richiede un po’ di lavoro, insomma è poco naturale.
Allora perché ce l’hanno tutte le donne della tv? L’ha spiegato a Racked Cynthia Vanis, una hair stylist che ha lavorato per Younger, Law & Order: SVU e Louie.

Vanis spiega che oltre al fatto che i capelli lisci sono un po’ meno di moda che in passato, sono scomodi come pettinatura da set: su una pettinatura liscia si nota molto di più se c’è qualcosa fuori posto, perché i capelli lisci si muovono molto. Se i capelli sono più mossi, uno spettatore non si aspetta di vederli sempre in ordine e nella stessa posizione della scena prima. È un tipo di pettinatura che quindi aiuta a non fare errori di continuity.
Ha anche un’altra qualità: grazie all’arricciatura e alla riga centrale, permette alle attrici di tenere i capelli sciolti, ma di non trovarseli in faccia (una cosa a cui la regia fa molta attenzione), specialmente nelle scene in cui il personaggio è di profilo.