È questa la ricetta segreta del pollo fritto di KFC?

Il nipote del colonnello Sanders, quello del logo della catena di fast food, potrebbe averla rivelata a un giornalista americano

Pollo fritto di Kentucky Fried Chicken (Justin Sullivan/Getty Images)
Pollo fritto di Kentucky Fried Chicken (Justin Sullivan/Getty Images)

Un giornalista del quotidiano americano Chicago Tribune potrebbe aver rivelato una delle ricette segrete più famose e gelosamente custodite del mondo, quella del pollo fritto della catena di ristoranti fast food Kentucky Fried Chicken. KFC è famosa soprattutto per il suo pollo fritto che vende in tipici secchi di cartone; ha sempre tenuto segreta la ricetta del mix di spezie in cui viene impanato il proprio pollo prima di essere fritto, anche se si sa che sono 11. La ricetta originale, scritta a mano su un foglio di carta, è conservata in una cassaforte che pesa 350 chili, è contenuta in un blocco di cemento molto spesso e controllata da videocamere e sensori di movimento. L’autore della ricetta è il fondatore di KFC, il colonnello Harland Sanders, quello raffigurato nel logo della catena; la ricetta risale agli anni Quaranta.

Negli anni è capitato più volte che venissero pubblicate versioni diverse della presunta ricetta, ma stavolta la versione di cui si discute viene da un parente del colonnello Sanders, cioè Joe Ledington, nipote della seconda moglie di Sanders, Claudia Ledington. Ledington ha incontrato un giornalista del Chicago Tribune, Jay Jones, che stava lavorando per la sezione viaggi a un articolo sulla città di Corbin, in Kentucky, dove Sanders iniziò a vendere il suo pollo fritto. Durante l’intervista con Jones, Ledington ha mostrato al giornalista un quaderno di ritagli appartenuto a sua zia, morta nel 1996. In fondo al quaderno c’era il testamento di Claudia Ledington, nelle cui ultime pagine era contenuta una ricetta di un mix di 11 spezie. Joe Ledington ha detto a Jay Jones che si trattava della ricetta originale del pollo fritto di KFC e che da bambino il suo compito era mescolare le spezie in una vasca sul tetto del garage.

Ledington ha anche detto a Jones che il vero segreto della ricetta è il pepe bianco, un ingrediente che negli anni Cinquanta non era molto comune negli Stati Uniti. Durante una telefonata successiva al Chicago Tribune, Ledington ha detto di non essere sicuro che la ricetta fosse quella vera e la stessa KFC ha detto che non si tratta del vero mix.

La ricetta pubblicata dal Chicago Tribune

La ricetta per le spezie in cui friggere il pollo mostrata da Joe Ledington al giornalista Jay Jones prevede che 11 elementi diversi siano mescolati a due tazze di farina. Gli 11 elementi sono:

1) 2/3 di un cucchiaio di sale;
2) mezzo cucchiaio di timo;
3) mezzo cucchiaio di basilico;
4) 1/3 di un cucchiaio di origano;
5) un cucchiaio di sale con semi di sedano;
6) un cucchiaio di pepe nero;
7) un cucchiaio di senape essiccata;
8) 4 cucchiai di paprika;
9) 2 cucchiai di sale all’aglio;
10) un cucchiaio di zenzero in polvere;
11) 3 cucchiai di pepe bianco.