• Sport
  • Venerdì 19 agosto 2016

Cosa è successo giovedì ai Giochi Olimpici

L'argento della coppia italiana del beach volley e l'oro di Bolt nei 200 metri. E poi un bronzo storico per l'Iran, un altro tolto per doping e una gara con solo una squadra in pista: le storie più belle successe a Rio mentre dormivamo

(LEON NEAL/AFP/Getty Images)
(LEON NEAL/AFP/Getty Images)

La notte di giovedì 18 agosto alle Olimpiadi è stata ancora una volta quella di Usain Bolt, che ha vinto i alla grande i 200 metri, dopo che domenica scorsa aveva già vinto i 100: nella gara di stanotte nessuno gli è stato dietro, nemmeno un pochino. Per Bolt è il secondo oro a Rio, e il terzo di fila anche nei 200 metri. C’è poco da dire che non sia stato già detto, e lo ha ripetuto anche lui dopo la gara: che altro deve fare per dimostrare di essere il più grande di tutti i tempi?

Per l’Italia è stata una notte di grandi attese ma qualche delusione. In serata, ieri, la nazionale di pallanuoto ha perso la semifinale contro la fortissima Serbia per 10-8, mentre questa mattina, la partita è iniziata alle 5 ora italiana, la coppia italiana che si era qualificata per la finale del beach volley maschile è stata battuta dai brasiliani campioni del mondo in carica. Complimenti a tutti, comunque.
Poi ci sono state tantissime altre finali questa notte, e moltissime medaglie: alcune, come quelle dell’Iran e della Giordania, sono storiche, una invece è stata revocata per doping. Tra le altre cose notevoli di questa notte: vi è mai capitato di vedere una gara con solo un partecipante in pista? È successo: indovinate chi ha vinto? (Si scherza, non era così scontato).

Athletics - Olympics: Day 13(Solitudine – Cameron Spencer/Getty Images)

(altro…)