• Sport
  • Giovedì 18 agosto 2016

Cosa è successo mercoledì notte ai Giochi Olimpici

La giamaicana Elaine Thompson dopo i 100 ha vinto anche nei 200 metri, Usain Bolt continua a divertirsi, e altre storie interessanti avvenute a Rio mentre dormivamo

Andre De Grasse e Usain Bolt nella semifinale dei 200 metri (FRANCK FIFE/AFP/Getty Images)
Andre De Grasse e Usain Bolt nella semifinale dei 200 metri (FRANCK FIFE/AFP/Getty Images)

Quello di ieri è stato l’undicesimo giorno di gare alle Olimpiadi di Rio: l’Italia non ha vinto nuove medaglie (non c’erano atleti che avevano la possibilità di farlo), ma sappiamo per certo che ne arriverà una dalla pallanuoto femminile, che ha sconfitto la Russia 12 a 9 e si è qualificata per la finale del torneo, venerdì sera contro gli Stati Uniti. Siamo poi vicini a una medaglia anche nella pallavolo maschile: ieri notte la nazionale italiana ha battuto l’Iran per 3 set a 0 e dopo domani giocherà la semifinale contro gli Stati Uniti. In caso di sconfitta disputerà comunque la finale per la medaglia di bronzo.

Uno degli eventi principali di ieri sono stati i quarti di finale del torneo di basket, in cui l’Australia ha battuto la Lituania 90 a 64 e la Spagna ha eliminato la Francia. La squadra favorita per la vittoria finale, gli Stati Uniti, ha sconfitto l’Argentina 105 a 78. La partita più attesa era probabilmente Croazia-Serbia, per via della grande rivalità fra le due nazionali, che sono anche fra le più forti al mondo: ha vinto la Serbia per tre punti, 86 a 83.

Si sono giocate anche le semifinali del torneo maschile di calcio: il Brasile ha vinto 6 a 0 contro l’Honduras e il suo giocatore più forte, Neymar, ha segnato il gol più veloce nella storia del torneo olimpico di calcio. La nazionale brasiliana è la favorita per la vittoria finale e da molti anni cerca di vincere il torneo olimpico, l’unico che le manca. In finale, sabato alle 22.30, giocherà contro la Germania, che si è qualificata dopo aver battuto la Nigeria per 2 a 0. Il Brasile avrà quindi l’occasione di prendersi una piccola rivincita contro la Germania, due anni dopo la clamorosa sconfitta per 7 a 1 subita nella semifinale dei Mondiali del 2014.

neymar

Poi si sono tenute le semifinali dei 200 metri maschili, con Usain Bolt che continua a divertirsi, la finale dei 110 ostacoli femminili e la finale dei 200 metri femminili, vinti dalla giamaicana Elaine Thompson, già medaglia d’oro nei 100 metri. Darya Klishina invece, l’unica atleta russa impegnata nelle gare allo Stadio Olimpico, è arrivata nona nella finale del salto in lungo, vinta dalla statunitense Tianna Bartoletta. E poi la squadra cinese ha vinto la medaglia di bronzo nel concorso a squadre, facendo questo:

cina

(altro…)