• Sport
  • Lunedì 15 agosto 2016

Olimpiadi, cos’è successo domenica notte

L'oro di Usain Bolt sui 100 metri, un nuovo record del mondo nei 400, la vittoria di Andy Murray nel torneo singolo di tennis e una gran gara di salto in lungo

(Julian Finney/Getty Images)
(Julian Finney/Getty Images)

Alle Olimpiadi in corso a Rio de Janeiro, è stata la notte di Usain Bolt, che ha vinto un altro oro nei 100 metri: il settimo della sua carriera alle Olimpiadi e il primo a Rio. Sempre nell’atletica, poi, c’è stata la vittoria di un per-niente favorito corridore sudafricano nei 400 metri maschili: partendo dall’ottava corsia Wayde van Niekerk ha fatto anche il nuovo record del mondo, battendo quello di Michael Johnson che resisteva dal 1999.

Per l’Italia è stata una giornata tutto sommato positiva. Tania Cagnotto ha vinto la medaglia di bronzo nella gara di tuffi dal trampolino di tre metri, facendosi superare solo dalle inarrivabili cinesi Shi Tingmao e He Zi: è stata la prima medaglia olimpica in una gara individuale per Cagnotto, che è la più forte tuffatrice italiana di sempre. Poi certo, per rendere la giornata ancora più speciale una delle due tuffatrici cinesi, He Zi, ha ricevuto una proposta di matrimonio proprio sotto al podio dal fidanzato Qin Kai, uno dei tuffatori più forti della Cina. Lei ha detto sì. La nazionale italiana di spada maschile ha vinto la medaglia d’argento, dopo essere stata sconfitta dalla Francia in finale per 31-45. L’oro italiano di domenica è stato vinto da Niccolò Campriani: sì, ancora lui. Dopo avere vinto la gara nella carabina da 10 metri, domenica Campriani ha vinto nella carabina da 50 metri da tre posizioni. Una brutta notizia è arrivata invece dalla pallanuoto: la nazionale italiana maschile ha perso 10-7 contro gli Stati Uniti, ed è stata la seconda sconfitta nel torneo dopo quella subita contro la Croazia. L’Italia è comunque qualificata ai quarti di finale, dove incontrerà la Grecia.

Per gli appassionati di basket: la nazionale statunitense ha rischiato di perdere, di nuovo. Questa volta contro la Francia, che comunque è una squadra niente male, una delle più forti d’Europa. Gli Stati Uniti del basket erano arrivati a Rio de Janeiro stravincendo tutte le partite preolimpiche, ma ora stanno faticando parecchio (avevano già rischiato di perdere sia contro l’Australia sia contro la Serbia). Altri due risultati notevoli: la Spagna ha battuto la Lituania di 50 punti, un’enormità; e la Nigeria ha sconfitto inaspettatamente la Croazia di 14 punti.

(altro…)