• Sport
  • Domenica 14 agosto 2016

Niccolò Campriani ha vinto un altro oro

Sempre nella carabina, ma dai 50 metri: è la sua seconda medaglia d'oro a queste Olimpiadi, la 19esima medaglia italiana

(ANSA/ETTORE FERRARI)
(ANSA/ETTORE FERRARI)

Niccolò Campriani ha vinto la medaglia d’oro nella carabina 50 metri da 3 posizioni alle Olimpiadi di Rio. Nei giorni scorsi Campriani aveva già vinto una medaglia d’oro nella carabina da 10 metri. Alle Olimpiadi di Londra aveva vinto medaglia d’oro e di una d’argento. Quella ottenuta oggi da Campriani è la 19esima medaglia ottenuta dall’Italia alle Olimpiadi, la settima d’oro.

Campriani ha 28 anni e ha partecipato per la prima volta alle Olimpiadi nel 2008 a Pechino, dove si classificò 12esimo nella carabina 10 metri. A Londra 2012 invece, Campriani è riuscito a vincere la medaglia d’oro nella gara maschile di carabina 50 metri tre posizioni: precedentemente aveva vinto una medaglia d’argento nella carabina 10 metri, la sua specialità. Nel 2013 Campriani ha pubblicato un libro, Ricordati di dimenticare la paura, in cui ha raccontato la sua carriera sportiva e la decisione, dopo la delusione alle Olimpiadi di Pechino nel 2008, di lasciare l’Italia e trasferirsi negli Stati Uniti per un diverso tipo di allenamento e per capire e superare la sua paura di fallire.