• Sport
  • Sabato 13 agosto 2016

Cos’è successo venerdì ai Giochi di Rio

È finita l'Olimpiade di Michael Phelps e Katie Ledecky, Rafael Nadal e Bradley Wiggins hanno vinto un oro e la nazionale di calcio femminile degli Stati Uniti è stata eliminata

Steven Burke, Owain Doull, Edward Clancy e Bradley Wiggins, membri della squadra di ciclismo su pista britannica, con la medaglia d'oro (Harry How/Getty Images)
Steven Burke, Owain Doull, Edward Clancy e Bradley Wiggins, membri della squadra di ciclismo su pista britannica, con la medaglia d'oro (Harry How/Getty Images)

Nella settima giornata delle Olimpiadi di Rio, iniziata nel primo pomeriggio di venerdì e terminata quando in Italia erano le 4 di sabato mattina, sono cominciate le gare di atletica leggera e si sono disputate le gare del getto del peso, dell’eptathlon, del salto in lungo e del lancio del disco, oltre alle finali dei 10.000 metri femminili — dove l’atleta etiope Alamz Ayana ha battuto il record del mondo stabilito 23 anni fa — e dei 20 chilometri di marcia maschili. Nella penultima giornata del nuoto invece, Michael Phelps e Katie Ledecky — i più forti nuotatori in attività — hanno disputato le loro ultime gare in questa Olimpiade, entrambi vincendo una medaglia.

Nei tre giorni precedenti l’Italia era riuscita ad ottenere solamente tre medaglie — due argenti e un bronzo — piazzandosi spesso al quarto posto e perdendo parecchie posizioni nel medagliere. Nella giornata di ieri però, grazie al canottaggio e al tiro al volo, l’Italia ha ottenuto tre medaglie: una d’oro, una d’argento e una di bronzo. Nel canottaggio, l’equipaggio italiano formato da Giuseppe Vicino, Matteo Castaldo, Matteo Lodo e Domenico Montrone ha vinto la medaglia di bronzo nella finale del 4 senza. Gli italiani erano campioni del mondo in carica ma non erano favoriti per il titolo olimpico: come previsto si sono giocati il bronzo fino all’ultimo con l’equipaggio sudafricano. Nella sera sono arrivate le due medaglie di Diana Bacosi e Chiara Cainero, che hanno vinto rispettivamente l’oro e l’argento nello skeet, una specialità del tiro a volo. Le medaglie di Bacosi e Cainero sono la 14esima e la 15esima dell’Italia, che ora è undicesima nel medagliere.

Nella notte sono successe molte altre cose: si è giocato un derby italiano nel beach volley maschile, Rafael Nadal e Marc Lopez hanno vinto l’oro nel doppio e gli spalti dello Stadio Olimpico sono rimasti mezzi vuoti esattamente come lo erano stati nel pomeriggio. Nelle altre slide il riassunto dei momenti più importanti della giornata.

(altro…)