L’ultimo concerto di Freddie Mercury con i Queen, 30 anni fa

I pochi video che esistono della data al Knebworth Park del Magic Tour del 1986, davanti a 120mila persone

Il 9 agosto 1986 al Knebworth Park, un grande parco una cinquantina di chilometri a nord di Londra, i Queen fecero l’ultima tappa del Magic Tour, la serie di concerti europei con cui presentarono il disco A Kind of Magic. I Queen erano una delle band più famose e di successo al mondo, avevano già registrato dodici dischi, ed erano alla loro 14esima tournée: meno di un anno dopo, però, il cantante Freddie Mercury avrebbe scoperto di avere l’AIDS. Dopo il concerto al Knebworth Park, Mercury sarebbe salito su un palco una sola altra volta con i Queen, per ritirare un premio ai Brit Awards del 1990. Morì il 24 novembre 1991, a 45 anni.

Il Magic Tour fu il più imponente e seguito dei tour dei Queen, che erano nel loro momento di massima popolarità: la prima data fu a Stoccolma, in Svezia, e arrivò 25 concerti dopo al Knebworth Park. Nella data allo stadio Wembley di Londra il 12 luglio 1986 fu registrato il Live at Wembley ’86, uno dei più famosi concerti di sempre. Il Knebworth Park, che si trova vicino a Stevenage, nell’Hertfordshire, era da una decina d’anni uno dei posti da concerti più famosi dell’Inghilterra. Andare al concerto dei Queen costava 14 sterline e mezzo con i biglietti comprati in anticipo, 16 sterline se comprati sul posto. Al concerto c’erano almeno 120mila persone.

Il pubblico iniziò a entrare nel parco alle nove del mattino, e nel pomeriggio aprì il concerto Belouis Some, un cantante inglese poco conosciuto (e che secondo chi c’era fu terribile). Gli spettatori avevano cominciato a tirargli bottiglie di plastica già nelle prime canzoni, finché ne annunciò una chiamata “Target Practice” (pratica al bersaglio): la situazione per qualche minuto degenerò. Prima dei Queen suonarono anche i Big Country e gli Status Quo. Poi salirono sul palco i Queen e suonarono “One Vision”.

Le uniche registrazioni video complete del concerto sono quelle di uno spettatore che riprese il mega schermo: fu fatta qualche ripresa professionale solo prima del concerto, e di qualche breve parte dell’esibizione. L’audio del concerto fu però registrato e diverse canzoni furono pubblicate nella raccolta dal vivo Live Magic del 1986. Fu un grande concerto e Mercury sembrava molto in forma. Quello di Knebworth fu anche l’ultima esibizione con i Queen del bassista John Deacon.

I Queen suonarono le loro canzoni più famose, da “Bohemian Rapsody” a “Radio Ga Ga”. Nell’ultima serie di bis suonarono “We Will Rock You”, “Friends Will Be Friends”, “We Are the Champions” e “God Save the Queen”, l’inno inglese. Quando il concerto finì, furono spente le luci nel parco, rendendo agli spettatori molto difficile tornare alle auto. Durante il concerto fu anche accoltellata una persona, che morì dissanguata, e all’uscita ci furono moltissime code perché la polizia interrogò molti fan.