• Sport
  • Sabato 6 agosto 2016

Le gare del primo giorno di Olimpiadi

Oggi è il giorno delle prime medaglie e ci sono buone possibilità che arrivino anche le prime per l'Italia

(Ryan Pierse/Getty Images)
(Ryan Pierse/Getty Images)

Oggi è il primo vero giorno di gare delle Olimpiadi estive di Rio de Janeiro. C’erano già state alcune gare nei giorni precedenti ma il primo vero giorno di Olimpiadi è quello dopo la cerimonia di apertura, che è stata nella notte tra venerdì e sabato Oggi è anche il giorno delle prime medaglie e ci sono possibilità che qualcuna possa andare all’Italia. Le ultime gare del primo giorno di Olimpiadi saranno stanotte, quando in Italia sarà già domenica 7 agosto. Tra Rio de Janeiro e l’Italia ci sono cinque ore di fuso: le gare che lì saranno di sera qui saranno in piena notte. In questa prima giornata di Olimpiadi saranno assegnate 12 medaglie d’oro (alcune ai membri di una squadra): nel tiro con l’arco, nel ciclismo, nel judo, nella scherma, nel tiro a volo, nel nuoto e nel sollevamento pesi. Le prime medaglie delle Olimpiadi di Rio sono assegnate nel pomeriggio, nella finale femminile di tiro con carabina ad aria da 10 metri. Le ultime medaglie del primo giorno di gare saranno assegnate intorno alle 4 di notte nel nuoto, al termine della finale femminile di staffetta 4×100 a stile libero. Oggi è anche il giorno in cui il rugby a 7 fa il suo debutto alle Olimpiadi, con le prime gare delle nazionali femminili.

Le Olimpiadi di Rio de Janeiro sono iniziate nella notte tra sabato e domenica, con la cerimonia d’apertura: ci sono 207 delegazioni di più di 11mila atleti che gareggeranno in 28 diverse discipline. Già prima della cerimonia d’apertura c’erano state alcune gare olimpiche (di calcio, soprattutto).

Le gare più importanti del primo giorno di Olimpiadi

La gara più importante di oggi, quella più attesa e con gli sportivi più famosi, è la prova in linea del ciclismo su strada. Ci sono poi la finale femminile di spada individuale e alcune finali di nuoto. Oggi c’è anche la finale di tiro con l’arco a squadre: una di quelle cose che la maggior parte delle persone non guarda mai, tranne che alle Olimpiadi. In tutte queste gare ci sono italiani con possibilità di medaglia e se una di quelle medaglie dovesse essere d’oro sarebbe la 200esima per l’Italia nella storia delle Olimpiadi estive. Gli italiani che hanno più possibilità di prendersi una medaglia sono: il ciclista Vincenzo Nibali, i tre componenti della squadra italiana di tiro con l’arco, il nuotatore Gabriele Detti (nella finale dei 400 metri stile libero) e la schermitrice Rossella Fiamingo (nella spada).

Il primo giorno di Djokovic e Ledecky

Oggi è anche il giorno delle prime gare di due famosissimi atleti: Novak Djokovic, il fortissimo tennista serbo, debutterà nel doppio insieme a Nenad Zimonjic, contro la coppia croata formata da Marin Cilic e Marin Draganja; e Katie Ledecky, la fortissima nuotatrice statunitense che di ori punta a vincerne almeno due-tre gareggerà nei 4×100 stile libero.

Olimpiadi: le medaglie assegnate oggi

14.30 Ciclismo – Strada, prova in linea (maschile)
15.30 Tiro a segno – 10m, carabina aria compressa, finale (femminile)
20.30 Tiro a segno – 10m pistola aria compressa, finale (maschile)
21.40 Tiro con l’arco – Squadre, finali (maschile)
21.40 Judo – 48kg, finali (femminile)
21.40 Judo – 60kg, finali (maschile)
22.15 Scherma – Spada, individuale, finali (femminile)
Ore 00.00 Sollevamento pesi – 48kg (femminile)
03.05 Nuoto – 400 misti, finale (maschile)
03.30 Nuoto – 400 stile libero, finale (maschile)
03.50 Nuoto – 400 misti, finale (femminile)
04.25 Nuoto – 4×100 stile libero, finale (femminile)

Olimpiadi di Rio: come seguirle in tv

In Italia è la Rai che detiene i diritti in esclusiva per la trasmissione delle gare olimpiche, che trasmetterà da mezzogiorno fino alle 4 di notte, dal 6 al 21 agosto, su Raidue (il “canale olimpico”), Rai Sport 1 e Rai Sport 2, per un totale di 200 ore di eventi in diretta. Le Olimpiadi si potranno vedere anche in streaming sul sito della Rai o tramite l’applicazione per smartphone e tablet.