Come è cambiato Google Maps

In meglio, dice Google: ora è più chiaro, con meno scritte e più facili da capire

Da lunedì 25 luglio Google Maps è un po’ cambiato: Google ha infatti aggiornato la sua applicazione di mappe e indicazioni online per renderla più chiara e semplice. L’obiettivo, ha spiegato l’azienda, è di bilanciare la necessità di dare le maggiori informazioni possibili e rendere allo stesso tempo tutto più sintetico, eliminando gli elementi «che non erano assolutamente necessari». Google ha anche cambiato il modo in cui sono scritti i nomi di certi luoghi (stazioni, monumenti, vie, eccetera) per renderli più distinguibili tra loro.

primadopoGoogle Maps prima e dopo l’aggiornamento (Google)

Nella nuova versione di Google Maps sono anche state messe in evidenza certe aree d’interesse, che sono ora mostrate in arancione. A Roma le aree d’interesse sono per esempio Trastevere e i quartieri in cui si trovano Piazza Navona e Piazza di Spagna; a Milano ci sono – tra gli altri – Brera, Isola e il quadrilatero della moda. Google ha spiegato di aver scelto le aree d’interesse in base a un algoritmo che ha misurato quante attività commerciali ci sono in un’area, ma avrà bisogno di un contributo umano per rendere il tutto più preciso.

Google ha anche pubblicato un grafico che aiuta a capire quali colori sono stati scelti per aree di diverso tipo. L’aggiornamento è disponibile da ieri, sia per chi usa Google Maps dal desktop che per chi lo usa da dispositivi iOS o Android: non tutti potrebbero averlo già, ma dovrebbe arrivare a breve.

google-2

A fine giugno Google aveva aggiornato con nuove immagini a una più alta risoluzione le sue mappe satellitari, quelle che si posso vedere su Google Maps e Google Earth. Le immagini usate per quell’aggiornamento sono state scattate dal satellite Landsat 8, lanciato in orbita nel 2013. Fino al 2013 le fotografie di Google Earth e Google Maps erano state fatte da Landsat 7: meno potente e più lento di Landsat 8, il quale fa anche il doppio delle foto del suo predecessore. Dal 2003 Landsat 7 aveva avuto un problema di hardware e la conseguenza era stata che certe fotografie avevano delle fastidiose linee diagonali che le attraversavano e ne rovinavano la qualità.