• Sport
  • Domenica 24 luglio 2016

L’Italia ha perso la finale degli Europei di calcio under 19

È stata battuta dalla Francia per 4 a 0, e non c'è stata partita

Due giocatori italiani dopo il fischio finale (DANIEL ROLAND/AFP/Getty Images)
Due giocatori italiani dopo il fischio finale (DANIEL ROLAND/AFP/Getty Images)

La nazionale italiana under 19, allenata da Paolo Vanoli, domenica sera ha perso la finale dei campionati europei di calcio, giocata contro la Francia, per 4 a 0. La nazionale francese ha giocato meglio dal primo all’ultimo minuto, e l’Italia, che non era partita tra le favorite ma aveva sorpreso un po’ tutti arrivando in finale, non è riuscita in alcun modo a contrastare la superiorità atletica degli avversari. Per la Francia hanno segnato Augustin al sesto minuto, Blas al 19esimo, Tousart a dieci minuti dalla fine e Diop nei minuti di recupero.

*****

Alle 20.30 di questa sera l’Italia giocherà contro la Francia la finale degli Europei di calcio Under 19; la partita si giocherà a Sinsheim, in Germania, e sarà trasmessa in diretta in chiaro su Rai 3 e sulla pay tv su Eurosport 1. Quella di quest’anno è la 64esima edizione degli Europei Under 19: sono organizzati ogni anno dall’UEFA e quest’anno possono partecipare i calciatori nati dopo l’1 gennaio 1997.

Nelle semifinali degli Europei Under 19 l’Italia ha vinto 2-1 contro l’Inghilterra e la Francia 3-1 contro il Portogallo. La Francia è allenata da Ludovic Batelli, un ex portiere di 53 anni; l’Italia è allenata da Paolo Vanoli, un ex terzino sinistro che ha giocato a buoni livelli con Parma, Fiorentina e Bologna. Alla fase finale degli Europei Under 19 hanno partecipato otto squadre: ci sono stati due gironi da quattro squadre e le due migliori classificate di ognuno sono passate alle semifinali. Sia la Francia che l’Italia hanno passato il girone come seconde: la Francia con due vittorie e una sconfitta, l’Italia con una vittoria e due pareggi. Grazie ai loro risultati in questi Europei cinque nazionali – e tra loro Italia e Francia – si sono qualificate ai Mondiali di calcio Under 20 (un anno in più, perché nel frattempo i giocatori crescono), che si disputeranno dal 20 maggio 2017 in Corea del Sud.

La Francia ha vinto i suoi ultimi Europei Under 19 nel 2010 (in quella squadra giocava Antoine Griezmann, che ora è un forte attaccante dell’Atletico Madrid). L’Italia ha vinto i suoi ultimi Europei Under 19 nel 2003 e in quella Nazionale giocarono fra gli altri Giorgio Chiellini, Alberto Aquilani e Giampaolo Pazzini. La Francia giocò la sua ultima finale nel 2013, quando perse contro la Serbia; l’Italia perse invece la finale del 2008, contro la Germania il cui giocatore più forte era Lars Bender, che ora gioca nel Bayern Leverkusen.

Il giornalista Andrew Haslam ha scritto sul sito dell’UEFA che la finale di questa sera «promette di essere un contrasto di stili, con la Francia che dovrebbe prendere l’iniziativa, mentre l’Italia dovrebbe puntare sul contropiede. Entrambi gli approcci hanno fino a ora funzionato; la Francia ha segnato più di chiunque altro, sia in questa stagione complessivamente che in Germania, mentre i cinque gol dell’Italia nelle fasi finali sono arrivati su calci piazzati (tre rigori, due punizioni)». L’Italia Under 19 gioca con un 4-4-2 basato soprattutto su un’ottima difesa e su un veloce e efficace contropiede: è una tattica semplice, ma che sta funzionando molto bene. La Francia gioca invece un calcio più offensivo. Vanoli ha detto: «È incredibile quello che abbiamo fatto. […] Sappiamo di affrontare una squadra molto forte; la Francia ha calciatori che giocano nel massimo campionato e ha più esperienza di noi. In questa stagione ha segnato 30 gol subendone sei, quindi sarà una partita dura».

I migliori giocatori della Francia sono i due attaccanti Jean-Kévin Augustin e Kylian Mbappé: entrambi finora hanno segnato 5 gol nel torneo. Augustin è un’agile prima punta che ha già debuttato nel Paris Saint-Germain, la più forte squadra francese e una delle più forti d’Europa; Mbappé gioca nel Monaco. Il miglior giocatore italiano è probabilmente Federico Dimarco, un terzino sinistro dell’Inter che l’anno scorso ha giocato in Serie B ad Ascoli e che da quest’estate è all’Empoli, in Serie A. Nella Francia gioca anche Marcus Thuram, attaccante del Sochaux e figlio di Lilian Thuram, fortissimo ex difensore di Parma, Juventus e Barcellona. Thuram giocava nel Parma nel 1999, quando vinse la Coppa UEFA insieme a Vanoli. Thuram (figlio) dovrebbe partire dalla panchina ma è comunque piuttosto forte: «un piccolo Pogba», ha scritto la Gazzetta dello Sport.

Le probabili formazioni 

Francia: Bernardoni; Michelin, Diop, Onguene, Maouassa; Tousart, Poha; Blas, Harit, Mbappé; Augustin.
Italia: Meret; Vitturini, Romagna, Coppolaro, Dimarco; Picchi, Barellia, Locatelli, Ghiglione; Favilli, Panico.

Come vedere Italia-Francia in streaming

La finale degli Europei Under 19 si potrà seguire in diretta sui Rai 3 e su Eurosport 1 e in streaming sui rispettivi siti internet e sulle rispettive app.