• Sport
  • Sabato 23 luglio 2016

Chi ha comprato chi, nel calcio europeo

I trasferimenti più importanti avvenuti nelle ultime settimane, per chi si è perso dei pezzi: da Zlatan Ibrahimović a Renato Sanches, passando per tutti quelli della Juventus

(OLI SCARFF/AFP/Getty Images)
(OLI SCARFF/AFP/Getty Images)

Poco meno di due settimane fa sono finiti gli Europei di calcio, l’ultimo importante evento calcistico della stagione 2015/16. La stagione 2016/17 è già iniziata: alcuni giocatori sono già in ritiro, il calendario di Serie A è già stato deciso e alcune squadre (non quelle italiane) hanno persino già iniziato la Champions League. La vera stagione, quella in cui le squadre più forti e importanti giocano le loro prime partite ufficiali, inizierà invece tra qualche settimana. È però già iniziato il calciomercato, quel momento tra una stagione e l’altra in cui i giornali sportivi fanno centinaia di titoli su clamorosi trasferimenti che poi non ci sono quasi mai.

Quest’anno però – forse più che in passato – ci sono già stati almeno di una decina di veri trasferimenti piuttosto importanti, in cui alcuni dei giocatori più forti o promettenti del mondo sono passati da una squadra europea all’altra. Sono quei trasferimenti che, in teoria, dovrebbero riuscire a spostare almeno un po’ gli equilibri di forza tra le squadre; quei trasferimenti che fanno felicissimi i tifosi delle squadre in cui arrivano e tristissimi quelli delle squadre cui se ne vanno. In alcuni casi i giocatori hanno cambiato squadra perché erano a fine contratto (è il caso di Zlatan Ibrahimović al Manchester United), in altri perché la loro nuova squadra ha dato molti soldi alla loro vecchia squadra (è il caso, per stare in Italia, di Miralem Pjanic dalla Roma alla Juventus). Abbiamo scelto i trasferimenti più significativi delle prime settimane di calciomercato, per chi si è perso qualche pezzo: ce ne saranno altri (c’è tempo fino a fine agosto) ma già fino a qui sono successe molte cose. Le cifre sono quelle riportate dall’affidabile sito Transfermarkt. Ah, i trasferimenti fanno felici anche gli agenti dei calciatori, che si prendono importanti percentuali.

(altro…)