Gli scioperi degli aerei di sabato 23 luglio non si svolgeranno

Dopo l'ordinanza di differimento del ministro Delrio e la decisione del Tar che ribadiva la legittimità degli scioperi, oggi il ministro dell'Interno Alfano ha deciso la precettazione dei lavoratori

(ANSA/TELENEWS)
(ANSA/TELENEWS)

Aggiornamento delle 21 – Il ministro degli Interni Angelino Alfano ha disposto la precettazione del personale coinvolto dallo sciopero, per “motivi di ordine pubblico”. Lo sciopero avrebbe infatti rischiato di bloccare “2.200 voli, tra internazionali e nazionali, dei quali solo 450 a Fiumicino, per un numero di circa 350mila passeggeri”. In seguito alla decisione di Alfano, i sindacati Anpcat e Unica, che avevano fatto ricorso al Tar, hanno ritirato lo sciopero.

***

Il Tar del Lazio ha annullato oggi, venerdì 22 luglio, l’ordinanza con cui il ministro dei Trasporti Graziano Delrio aveva disposto il differimento a un’altra data degli scioperi del settore aereo previsti per sabato 23 luglio. Secondo il Tar, che ha accolto il ricorso dei sindacati Unica e Anpcat, “la motivazione dell’atto” del ministro “non appare idonea a rappresentare ragioni eccezionali, tali da consentire una limitazione del diritto di sciopero”. Venerdì sera Delrio e il ministro degli Interni Angelino Alfano decideranno se prendere provvedimenti di emergenza per evitare i disagi che potrebbe provocare lo sciopero.

Gli scioperi di sabato 23 luglio dei dipendenti di Meridiana e Enav (l’Ente nazionale assistenza al volo, che svolge i servizi di controllo del traffico aereo e quello delle osservazioni e previsioni meteorologiche per l’aviazione civile) e delle società di handling di alcuni aeroporti italiani sono al momento confermati: ci potranno perciò essere disagi per chi dovrà viaggiare in aereo. Inoltre, gli scioperi del settore aereo si aggiungono a quello dei treni previsto dalle 21 di sabato 23 luglio alle 21 di domenica 24.

Ecco le informazioni essenziali sugli orari dello sciopero e sui servizi che saranno garantiti.

Meridiana

I piloti e gli assistenti di volo di di Meridiana sciopereranno per otto ore, dalle 10 alle 18. Sempre dalle 10 alle 18 sciopererà anche il personale di terra degli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Linate e Malpensa. Sul sito dell’ENAC (Ente nazionale aviazione civile) si trova l’elenco dei voli garantiti durante le ore dello sciopero. Dal momento che lo sciopero coprirà le ore centrali della giornata, potrebbero esserci disagi anche per i voli in partenza e in arrivo nelle ore successive.

Enav

I lavoratori dell’ENAV (controllori di volo, addetti radio, addetti al servizio informazioni operative, meteorologi, personale non dirigente, personale tecnico, addetti alla logistica e alla manutenzione) sciopereranno per quattro ore, dalle 13 alle 17. Sempre dalle 13 alle 17 sciopereranno gli addetti ai centri di controllo di Roma e di Olbia.

Servizi di handling

Gli addetti al servizio di carico e scarico bagagli degli aeroporti di Milano Linate, Malpensa e Venezia Tessera sciopereranno dalle 10 alle 18, mentre quelli dell’aeroporto di Bologna dalle 11 alle 15.