Fotografie da Cortona On The Move

Il 14 luglio inizia l'importante evento di fotografia internazionale, dedicato al viaggio: un anticipo di quello che potete trovarci

© Daesung Lee
© Daesung Lee

Dal 14 luglio al 2 ottobre si terrà a Cortona, in Toscana, la sesta edizione del festival internazionale di fotografia Cortona On The Move, diretto da Arianna Rinaldo. La settimana di inaugurazione è quella più ricca di eventi, dibattiti, workshop e letture portfolio a cui partecipano importanti fotografi, esperti nazionali e internazionali di fotografia, talenti emergenti e semplici appassionati.

Quest’anno sono esposti i servizi sui conflitti mondiali raccontati da Lynsey Addario, i paradisi fiscali fotografati da Paolo Woods e Gabriele Galimberti e il reportage sulla Mongolia di Daesung Lee, che l’anno scorso ha vinto, sempre a Cortona, il premio Happiness On The Move (un concorso organizzato insieme​ al Consorzio Vino Chianti che ha per tema la felicità e il viaggio). Quest’anno il premio è andato a Klaus Pitcher, per la sua serie di immagini sui bar di Vienna dove le persone si ritrovano dalle prime ore del mattino, soprattutto per bere (le potete guardare qui).

Come ogni anno fa parte del festival anche il concorso CirCuito Off, che espone i lavori di 5 fotografi emergenti insieme a quelli dei grandi fotografi. Una novità di questa edizione è la mostra “أوروب Europa”: realizzata insieme all’agenzia fotografica Magnum Photos e all’associazione spagnola Al-liquindoi: è un lavoro dedicato a migranti e a richiedenti asilo con le immagini dell’archivio Magnum selezionate da Arianna Rinaldo.