La nuova grandiosa foto della Nebulosa Granchio

L'immagine di Hubble mostra per la prima volta nel dettaglio il centro della nebulosa che si trova a 6.500 anni luce da noi, nata dall'esplosione di una stella

I responsabili del telescopio spaziale Hubble, in orbita intorno alla Terra da 26 anni, hanno diffuso una nuova grandiosa immagine della Nebulosa Granchio, che si trova a 6.500 anni luce da noi ed è visibile nel cielo notturno nella costellazione del Toro. La nebulosa è il frutto di una supernova, una gigantesca esplosione in seguito alla morte di una stella. Durante questo evento, buona parte del materiale che costituiva la stella è stato spinto nello spazio circostante, formando una nube di gas e polveri molto grande, la cui ampiezza è stimata intorno ai 6 anni luce.

La nuova immagine è molto particolare perché ci mostra la Nebulosa Granchio come non era mai stata osservata prima: a differenza delle fotografie precedenti, questa rende visibili solo le regioni più interne della nebulosa, grazie alla combinazione di tre differenti immagini ad alta risoluzione realizzate dal telescopio negli ultimi 10 anni.

nebulosa-granchio
clicca per ingrandire

Al centro della Nebulosa Granchio sono visibili le parti che un tempo costituivano il nucleo della stella, e che ora compongono quella che viene definita una stella di neutroni: deve il suo nome al fatto di essere costituita interamente dai neutroni, particelle subatomiche ed è iperdensa, con una massa comparabile a quella del nostro Sole, ma compressa in una sfera di pochi chilometri di diametro (il diametro del Sole è di 1,4 milioni di chilometri circa). La stella di neutroni ruota su se stessa compiendo 30 giri al secondo.