• Sport
  • Domenica 10 luglio 2016

Andy Murray ha vinto Wimbledon

Ha battuto Milos Raonic in tre set: è la sua seconda vittoria a Wimbledon dopo quella del 2013

Andy Murray (LEON NEAL/AFP/Getty Images)
Andy Murray (LEON NEAL/AFP/Getty Images)

Aggiornamento 18 – Il tennista scozzese Andy Murray ha vinto il torneo singolare maschile di Wimbledon dopo aver battuto in finale il canadese di origine montenegrine Milos Raonic per 6-4, 7-6, 7-6. Per Murray è la seconda vittoria nel torneo maschile di Wimbledon dopo quella del 2013.

*****

La finale del torneo singolare maschile di Wimbledon è iniziata oggi alle 15 fra il canadese Milos Raonic e lo scozzese Andy Murray. L’incontro si gioca nel campo principale dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club di Wimbledon, nel Regno Unito. Wimbledon, il più famoso e prestigioso torneo di tennis del mondo e l’unico del Grande Slam a giocarsi sull’erba, è iniziato il 27 giugno. A differenza di molti tornei di seconda fascia, come gli Internazionali d’Italia, a Wimbledon tutti i tennisti qualificati per il torneo maschile cominciano a giocare dal primo turno, cosa che rende anche i primi giorni del torneo piuttosto interessanti e avvincenti. Ed infatti, il campione in carica del torneo inglese e numero uno nel ranking mondiale Novak Djokovic è stato eliminato al terzo turno dal modesto statunitense Sam Querrey. Anche nel torneo femminile ci sono state sorprese: la spagnola Garbiñe Muguruza, numero 3 del mondo, ha perso al secondo turno contro la slovacca Jana Cepelova.

Per arrivare in finale Milos Raonic ha dovuto eliminare Sam Querrey ai quarti di finale e poi, in semifinale, Roger Federer. Raonic, che ha origini montenegrine, deve ancora vincere un torneo del Grande Slam e attualmente è al settimo posto del ranking mondiale. Murray invece, che è il numero due del ranking, ha eliminato Jo-Wilfried Tsonga e Tomáš Berdych. Ha vinto Wimbledon una sola volta, nel 2013.

Il riscaldamento di Andy Murray

Ieri pomeriggio la tennista statunitense Serena Williams ha vinto per la settima volta in carriera il torneo femminile di Wimbledon. Nella finale Williams ha battuto in due set (7-5 e 6-3) la 28enne tennista tedesca Angelique Kerber. Con questa vittoria Serena Williams ha ottenuto il suo 22esimo Slam.

Dove vedere la finale del torneo singolare maschile

La finale di Wimbledon tra Raonic e Murray, che inizia alle 15, viene trasmessa in esclusiva da Sky sul canale Wimbledon 1 e in streaming da smartphone, pc e tablet su SkyGo.