• Sport
  • Sabato 9 luglio 2016

L’Italia di basket è fuori dalle Olimpiadi

Ha perso contro la Croazia nella finale del torneo Preolimpico: è finita 84-78 all'overtime

(ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO)
(ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO)

Aggiornamento delle 23.35: la nazionale italiana di basket ha perso la finale del torneo Preolimpico contro la Croazia per 84-78, e quindi non parteciperà alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. L’Italia ha perso malamente 19-12 il primo tempo, poi si è ripresa e ha vinto i tre successivi, riuscendo a pareggiare. La partita è andata all’overtime dopo che alla fine dell’ultimo quarto era finita 70-70. Nell’overtime l’Italia ha sbagliato molto, anche perché i giocatori più forti, come Danilo Gallinari e Gigi Datome, erano usciti per aver fatto 5 falli.

***

Italia e Croazia giocheranno contro stasera nella finale del torneo Preolimipico di basket, che si sta svolgendo a Torino. Solo la vincente di questa partita otterrà la qualificazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Ieri sera la nazionale italiana ha battuto il Messico 79 a 54 nella semifinale del torneo e in precedenza, nella fase a gironi, è arrivata prima dopo aver vinto entrambe le partite, contro la Tunisia e contro la Croazia, che a sua volta ha vinto contro la Tunisia nel girone e in semifinale ha battuto la Grecia.

I più forti giocatori dell’Italia sono le ali Danilo Gallinari, che gioca in NBA con i Denver Nuggets, e Gigi Datome del Fenerbahce, le guardie Marco Belinelli dei San Antonio Spurs e Alessandro Gentile dell’Olimpia Milano e Andrea Bargnani, che fino a qualche mese fa giocava coi Brooklyn Nets. Il giocatore italiano che finora ha è sembrato più in forma è il playmaker dell’Olympiacos Daniel Hackett. Dallo scorso novembre l’allenatore dell’Italia non è più Simone Pianigiani, che allenava la Nazionale dal 2009: lo ha sostituito Ettore Messina, che in passato ha allenato il Real Madrid, il CSKA Mosca e la Virtus Bologna e che dal 2014 è vice allenatore della squadra NBA dei San Antonio Spurs. I giocatori della Croazia invece, un paese con una grande tradizione in questo sport, giocano sia in NBA sia in diversi campionati europei, Italia compresa.

Il torneo Preolimpico, che ufficialmente si chiama Torneo Maschile di Qualificazione Olimpica FIBA 2016, si svolge in tre diverse città: Torino, Belgrado e Manila. In ogni città è organizzato un sotto-torneo a cui partecipano sei squadre: le nazionali che arrivano prime nei tre tornei si qualificano per le Olimpiadi.

Come vedere Italia-Croazia in tv o in streaming

Italia-Croazia sarà trasmessa in tv su Sky Sport 1 (canale 201 della piattaforma Sky) e in streaming sul servizio per abbonati Sky Go. Chi non è abbonato può acquistare un abbonamento a Sky Now TV, che permette di seguire il basket trasmesso da Sky nel mese di luglio – e quindi anche le partite del Preolimpico delle altre nazionali – pagando 9,99 €. Con 6,99 € invece ci si può abbonare per un mese a Livebasketball.tv, che permette di vedere le partite del Preolimpico con telecronaca, però, in inglese.