• Sport
  • Mercoledì 6 luglio 2016

Il Portogallo è in finale agli Europei

Ha battuto 2 a 0 il Galles nella prima semifinale: hanno segnato Cristiano Ronaldo e Nani

(MARTIN BUREAU/AFP/Getty Images)
(MARTIN BUREAU/AFP/Getty Images)

Portogallo-Galles, la prima semifinale degli Europei 2016 che si stanno svolgendo in Francia, è finita 2 a 0 per il Portogallo, che quindi giocherà la finale domenica 10 luglio contro la vincente di Germania-Francia (in programma domani). È stata una partita abbastanza noiosa nel primo tempo, con le squadre che hanno combinato poco, correndo molto ma costruendo poche azioni davvero pericolose. Per il Portogallo hanno segnato Cristiano Ronaldo al 50esimo, di testa su calcio d’angolo, e Nani al 53esimo, colpendo in mezzo all’area il pallone dopo un tiro rasoterra un po’ sbilenco di Ronaldo. Il Portogallo nella prima parte del secondo tempo ha controllato abbastanza la partita: non ha dominato, ma il Galles non ha fatto molti tiri in porta. Negli ultimi quindici minuti invece il Galles si è sbilanciato abbastanza in avanti e ha provato ad attaccare, senza però avvicinarsi davvero al gol. Gareth Bale, il giocatore più forte del Galles, è stato il migliore giocatore del Galles ma non è riuscito comunque a essere determinante.

In questi Europei il Portogallo non aveva ancora vinto una partita nei tempi regolamentari: aveva sempre pareggiato, e agli ottavi – contro la Croazia – aveva vinto con un gol negli ultimi minuti dei tempi supplementari, e ai quarti – contro la Polonia – ai rigori. Il Galles invece agli ottavi aveva battuto l’Irlanda del Nord giocando una partita mediocre, mentre ai quarti aveva fatto una grande partita contro il Belgio, vincendo 3 a 1. Il Portogallo stasera ha giocato senza il difensore centrale Pepe, infortunato, mentre il Galles ha avuto un’assenza ancora più importante: il centrocampista dell’Arsenal Aaron Ramsey, che era squalificato.

Il Post segue la partita con un liveblog. Non serve aggiornare la pagina, gli ultimi aggiornamenti compaiono da soli in cima. Per chi arriva da mobile, il liveblog si raggiunge qui.