• Sport
  • Sabato 2 luglio 2016

Eliminati per un pelo, peccato

La Germania ha vinto dopo una sequenza interminabile di calci di rigore, mentre i tempi regolamentari e supplementari erano finiti 1-1

Gianluigi Buffon alla fine dei calci di rigore. (AP Photo/Michael Probst)
Gianluigi Buffon alla fine dei calci di rigore. (AP Photo/Michael Probst)

L’Italia è stata eliminata dagli Europei di calcio, ai quarti di finale contro la Germania. La partita nei tempi regolamentari e supplementari è finita 1-1, dopo il gol di Mesut Ozil per i tedeschi e di Leonardo Bonucci su rigore per noi. Ai calci di rigore l’Italia ha avuto qualche occasione per andare in largo vantaggio – molti tiri sbagliati – e si è andati a oltranza: soltanto al nono rigore la Germania ha avuto la meglio. La Germania giocherà la semifinale contro la vincente tra Francia e Islanda.

Nella Germania i calci di rigore sono stati segnati da Kroos, Draxler, Hummels, Kimmich, Boateng ed Hector, mentre hanno sbagliato Muller, Ozil e Schweinsteiger; per l’Italia hanno segnato Insigne, Barzagli, Giaccherini, Parolo e De Sciglio, mentre hanno sbagliato Zaza, Pellé, Bonucci e Darmian. Zaza è entrato pochi secondi prima della fine del secondo tempo supplementare: praticamente è stato schierato da Antonio Conte solo per tirare il rigore, che poi ha sbagliato malamente. Nei 120 minuti di gioco, la partita era stata molto intensa, anche se mai davvero spettacolare: sia Italia che Germania erano molto organizzate e ben messe in campo, cosa che ha limitato per entrambe le squadre le occasioni per fare gol. La Germania comunque aveva avuto per gran parte del tempo il controllo della partita, creando qualche occasione in più; l’Italia era stata meno brillante che contro la Spagna, ma si era resa pericolosa in qualche circostanza, soprattutto dopo essere andata in svantaggio.