La Festa dei musei, questo weekend

Sabato sera molti musei saranno aperti e il biglietto costerà un euro, e ci saranno eventi tutto il weekend

Visitatori a Villa Adriana a Tivoli (ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)
Visitatori a Villa Adriana a Tivoli (ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)

Sabato 2 e domenica 3 luglio ci sarà la prima “Festa dei musei” organizzata dal ministero dei Beni culturali, In gran parte dei musei statali, e in molti di quelli privati, ci saranno spettacoli e visite didattiche per celebrare la ventiquattresima conferenza dell’Organizzazione internazionale dei musei (Icom), che per la prima volta si terrà a Milano e il cui tema è il rapporto tra musei e paesaggi culturali.

In occasione della festa, sabato i musei che aderiscono all’iniziativa saranno aperti anche la sera (alcuni fino alle 22.30, altri fino a mezzanotte) e il biglietto costerà 1 euro. Domenica invece l’ingresso a quelli pubblici sarà gratuito, come avviene ogni prima domenica del mese. A causa della carenza di personale, gli Uffizi di Firenze sabato sera resteranno chiusi, ma in via straordinaria si potrà visitare l’ex Chiesa di San Pier Scheraggio, che fa sempre parte del complesso vasariano.

Sabato ci saranno iniziative rivolte a diversi pubblici: le famiglie e i bambini al mattino, gli appassionati d’arte al pomeriggio, il grande pubblico la sera. Domenica poi tutti gli eventi saranno dedicati al tema della partecipazione dei cittadini al patrimonio culturale.

L’elenco completo dei musei aderenti e delle iniziative previste si può trovare sul sito del ministero.