• Sport
  • Domenica 26 giugno 2016

Francia-Irlanda è finita 2 a 1

È andata in svantaggio al secondo minuto su rigore, poi ha recuperato con due gol di Griezmann: passa quindi ai quarti

(Lars Baron/Getty Images)
(Lars Baron/Getty Images)

Aggiornamento: Francia-Irlanda è finita 2 a 1 per la Francia. L’Irlanda è andata in vantaggio al secondo minuto su calcio di rigore, trasformato da Robbie Brady (il fallo lo aveva fatto Paul Pogba, e c’era). La Francia ha un po’ faticato nel primo tempo, ma nel secondo si è ripresa e intorno al sessantesimo Antoine Griezmann ha fatto due gol in tre minuti, e poco dopo si è procurato un fallo al limite dell’area, per cui è stato espulso il difensore irlandese Shane Duffy. Negli ultimi minuti la Francia è andata vicina in diverse occasioni a segnare il terzo gol. La Francia passa quindi ai quarti di finale, giocherà contro la vincente tra Inghilterra-Islanda.

***

Francia-Irlanda è la prima partita della giornata di oggi agli Europei 2016 di Francia. Francia-Irlanda è il quarto ottavo di finale, e arriva dopo i tre giocati ieri, tra Svizzera e Polonia, Galles e Irlanda del Nord e Croazia e Portogallo (sono passate Polonia, Galles e Portogallo). La Francia, padrone di casa di questi Europei e favorita per la vittoria del torneo, sta giocando dalle 15 contro l’Irlanda nel quarto ottavo di finale degli Europei. L’Irlanda ha ottenuto la qualificazione agli ottavi come una delle quattro migliori terze dei gironi, dopo aver sconfitto l’Italia per 1 a 0. C’è un precedente importante tra le due squadre: nel 2009 le due nazionali si incontrarono negli spareggi delle qualificazioni ai Mondiali in Sudafrica: vinse la Francia, dopo aver vinto all’andata 1 a 0 e dopo aver pareggiato il ritorno in casa 1 a 1. Il gol del pareggio della Francia però, fu segnato da William Gallas su assist di Thierry Henry, che prima di passare la palla al compagno di squadra la toccò con la mano per non farla uscire dal campo.

bracket

Nonostante sia ancora considerata la favorita, la Francia non ha convinto molto nelle tre partite giocate nel gruppo A (ha vinto contro Romania e Albania, ma ha pareggiato con la Svizzera) e ha delle difficoltà a giocare bene per tutta la durata della partita. Finora, la Francia non ha mai perso grazie ad alcuni dei suoi fortissimi giocatori — Dimitri Payet, Paul Pogba o N’Golo Kanté, per esempio — che nelle due partite vinte nel girone hanno spesso risolto da soli la situazione. L’Irlanda invece è una squadra che finora ha avuto un andamento abbastanza irregolare. Ha pareggiato la prima partita contro la Svezia, ma avrebbe anche meritato di vincere; ha perso malamente la seconda contro il Belgio per 3 a 0, ma poi è riuscita a vincere l’ultima partita contro l’Italia, che però aveva schierato in campo diverse riserve. La vincente di questa partita incontrerà ai quarti la vincente di Inghilterra-Islanda.

calendario-euro-8-21

Dove vedere la partita
Francia-Irlanda verrà trasmessa da Sky su Sky Sport 1 e su Sky Supercalcio o in streaming da smartphone, pc e tablet su SkyGo.