• Sport
  • Sabato 25 giugno 2016

La Polonia ha battuto la Svizzera ai rigori

I primi 120 minuti erano finiti 1 a 1, dopo un gol di Błaszczykowski e uno di Shaqiri

(VALERY HACHE/AFP/Getty Images)
(VALERY HACHE/AFP/Getty Images)

Aggiornamento: Svizzera-Polonia, primo ottavo di finale degli Europei 2016, è stata vinta dalla Polonia ai rigori, dopo che i primi 120 minuti di gioco erano finiti 1 a 1. La Polonia era andata in vantaggio al 38esimo con un gol del centrocampista Jakub Błaszczykowski della Fiorentina, ma la Svizzera aveva pareggiato negli ultimi minuti con un bellissimo gol in rovesciata di Xherdan Shaqiri, attaccante dello Stoke City (qui il video). La Polonia ha segnato tutti i rigori, mentre per la Svizzera ha sbagliato il centrocampista dell’Arsenal Granit Xhaka. La Polonia accede quindi ai quarti di finale, giocherà contro la vincente tra Croazia e Portogallo.

***

Svizzera-Polonia è la prima partita degli ottavi di finale degli Europei 2016 di Francia. Svizzera-Polonia è cominciata alle 15, e si gioca allo stadio Geoffroy Guichard di Saint-Etienne. Svizzera-Polonia, almeno in teoria, dovrebbe essere uno degli ottavi di finale più equilibrati. La Svizzera si è qualificata agli ottavi dopo aver concluso il gruppo A (con Francia, Albania e Romania) in seconda posizione con 5 punti, due in meno della Francia. Ha battuto l’Albania 1 a 0 nella prima partita, poi ha pareggiato contro la Romania e contro la Francia. Finora non ha giocato granché bene e le prestazioni della squadra sono sempre state al di sotto delle sue potenzialità. La Polonia, che probabilmente è la squadra più simile alla Svizzera ancora in corsa nel torneo. Ha una rosa con diversi buoni giocatori e un campione, l’attaccante del Bayern Monaco Robert Lewandowski. Ha concluso il suo girone a pari merito con la Germania campione del mondo in carica dopo aver vinto contro Irlanda del Nord e Polonia e pareggiato nello scontro diretto contro i tedeschi. La vincente di questa partita incontrerà ai quarti di finale una fra Croazia e Portogallo, due delle squadre più forti del lato sinistro del tabellone della fase a eliminazione diretta.

calendario-euro-8-11

Le altre due partite della giornata di sabato 25 giugno saranno Galles-Irlanda del Nord, alle 18 al Parco dei Principi di Parigi, e Croazia-Portogallo, alle 21 allo stadio Bollaert-Delelis di Lens. Sia Galles sia Irlanda del Nord non erano favorite per il passaggio del turno — specialmente l’Irlanda del Nord – ma sono riuscite a passare il turno dei gironi, sorprendendo un po’ tutti. Croazia e Portogallo invece sono probabilmente le squadre più forti della parte sinistra del tabellone, insieme al Belgio, e quello delle 21 è l’ottavo di finale più atteso di oggi.

Dove vedere Svizzera-Polonia

Svizzera-Polonia sarà trasmessa in esclusiva dai Sky su Sky Sport 1 (canale 201) o in streaming da smartphone, pc e tablet sulla piattaforma SkyGo.