Le foto dei Rolling Stones esposte a Bologna

Scattate tra gli anni Sessanta e Settanta da due fotografi che li seguirono da vicino quando erano ancora giovani

Mick Jagger
©Michael Putland
Mick Jagger ©Michael Putland

Dal 16 giugno al 23 luglio la galleria ONO Arte Contemporanea di Bologna ospiterà la mostra THE ROLLING STONES. It’s only Rock and Roll (but I like it), che espone le fotografie che i fotografi Michael Putland e Terry O’Neill hanno scattato al gruppo negli anni Sessanta e Settanta, dagli esordi fino alla popolarità internazionale. Sia O’Neill che Putland sono due fotografi inglesi.

O’Neill è famoso soprattutto per aver fotografato alcuni dei personaggi più famosi del suo tempo: gente come Winston Churchill, Nelson Mandela, Frank Sinatra, Elvis Presley, Amy Winehouse, Audrey Hepburn, Brigitte Bardot e Nicole Kidman, solo per dirne alcuni. Una selezione di sue fotografie fa parte anche di un libro, uscito ad aprile, che raccoglie le fotografie che O’Neill e un altro fotografo hanno scattato ai Rolling Stones  a metà degli anni Sessanta.

Putland è conosciuto invece per aver fotografato soprattutto cantanti e gruppi musicali: David Bowie, Eric Clapton, gli Abba e gli AC/DC, tra gli altri. I Rolling Stones lo assunsero come fotografo ufficiale del loro tour europeo del 1973. Le sue foto dei Rolling Stones sono raccolte in un catalogo edito da LullaBit che sarà disponibile nelle librerie a settembre, ma sabato 18 giugno Putland ne firmerà alcune copie in anteprima alla galleria .