• Sport
  • Sabato 25 giugno 2016

Il Portogallo va ai quarti, la Croazia è fuori

L'ottavo di finale degli Europei tra Croazia e Portogallo è finito 0 a 1, dopo una brutta partita e un gol di Quaresma negli ultimi minuti del secondo tempo supplementare

I giocatori del Portogallo festeggiano la vittoria davanti al difensore croato Domagoj Vida (PHILIPPE HUGUEN/AFP/Getty Images)
I giocatori del Portogallo festeggiano la vittoria davanti al difensore croato Domagoj Vida (PHILIPPE HUGUEN/AFP/Getty Images)

Gli ottavi di finale degli Europei di calcio sono iniziati questo pomeriggio alle 15 con la partita tra Svizzera e Polonia, vinta dalla Polonia ai rigori dopo che i primi 120 minuti erano finiti 1 a 1. Per la Polonia ha segnato Jakub Błaszczykowski della Fiorentina al 38esimo minuto, ma lo svizzero Xherdan Shaqiri, attaccante dello Stoke City, ha pareggiato a meno di dieci minuti dalla fine con un bellissimo gol in rovesciata. Galles-Irlanda del Nord, la partita delle 18, è invece finita 1 a 0 per il Galles: è stata una partita abbastanza noiosa, e il difensore Gareth McAuley dell’Irlanda del Nord ha fatto autogol al 74esimo. Croazia-Portogallo, che si è giocata alle 21, è finita invece 1 a 0 per il Portogallo: ha segnato Ricardo Quaresma negli ultimi minuti del secondo tempo supplementare, dopo una partita brutta e senza tiri in porta, che però si è ravvivata negli ultimi minuti. Il Portogallo giocherà contro la Polonia ai quarti di finale.

È la prima volta nella storia degli Europei che la fase ad eliminazione diretta comincia dagli ottavi di finale: fino a quattro anni fa si partiva dai quarti, perché partecipavano alla fase finale solo 16 squadre. Il tabellone della fase ad eliminazione diretta è già completo: si sa già quindi quali squadre si possono incontrare da qui alla finale del 10 luglio. È un tabellone molto particolare, perché da una parte ci sono le nazionali più forti del torneo (tutte quelle che hanno vinto almeno una volta una Coppa del Mondo) mentre dall’altra solo due squadre, il Portogallo e il Belgio, hanno partecipato a una finale di un campionato europeo.

bracket