• Domenica 19 giugno 2016

Come vedere il GP d’Europa in streaming o in tv

Le cose da sapere per seguire il Gran Premio di Formula 1 sul circuito di Baku in diretta streaming: la partenza è alle 15

streaming
(Charles Coates/Getty Images)

Il Gran Premio di Formula 1 d’Europa inizia alle 15: si corre sul circuito cittadino di Baku, in Azerbaijan.Il GP di Baku sarà trasmesso in diretta sia su Sky che sulla Rai, anche in streaming. Il percorso del circuito su cui si corre il Gran Premio di Baku è stato deciso – scegliendo tra le varie vere strade della città – in collaborazione con Hermann Tilke, che ha progettato quasi tutti i più importanti circuiti automobilistici costruiti negli ultimi anni. Il Gran Premio d’Europa è l’ottavo del Mondiale di Formula 1di quest’anno e arriva una settimana dopo il Gran Premio del Canada, vinto da Lewis Hamilton, britannico della Mercedes. Nelle qualifiche il pilota più veloce è stato Nico Rosberg, tedesco della Mercedes, che partirà quindi in pole position.

Rosberg è anche primo nella classifica del Mondiale di Formula 1, anche se dopo il Gran Premio di settimana scorsa, in Canada, il suo compagno di scuderia Lewis Hamilton ha però recuperato punti: Rosberg ne ha 116, Hamilton 107. Il rettilineo dei box del circuito di Baku è lungo 2,2 chilometri, quasi il doppio di quello del circuito di Monza. Quel rettilineo è preceduto da una serie di curve piuttosto veloci che permetterà ai piloti di arrivarci già lanciati. Dopo il rettilineo ci sono invece quattro curve a 90 gradi, in cui i corridori dovranno rallentare molto e in modo piuttosto brusco.

Nelle qualifiche di sabato Rosberg ha fatto il suo giro più veloce in un minuto, 42 secondi e 758 millesimi di secondo. Il pilota più veloce dopo Rosberg è stato Sergio Perez, messicano della Force India, che ha girato quasi un secondo più lento. Perez è stato però retrocesso di cinque posizioni a causa di una penalità ricevuta al termine del Gran Premio del Canada. Al secondo posto in griglia di partenza ci sarà quindi Daniel Ricciardo, australiano della Red Bull. Dal terzo e dal quarto posto partiranno Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, i due piloti della Ferrari. Hamilton ha sbagliato l’impostazione di una curva nell’ultima fase delle qualifiche e partirà quindi dal decimo posto. Alla fine delle qualifiche Rosberg ha detto: «È stato fantastico. Una delle qualifiche più difficili che abbia mai fatto ma fortunatamente tutto ha funzionato al meglio. Di sicuro gli avversari saranno Ricciardo, Vettel, Raikkonen e Hamilton, non dobbiamo mai dimenticarlo. Può sempre recuperare anche dalla decima posizione, l’ha già dimostrato molte volte quest’anno».

Il Gran Premio d’Europa in streaming

Il Gran Premio d’Europa sarà trasmesso in diretta sia su Sky – sul canale Sky Sport F1 HD e in streaming su Sky Go – che su Rai 1 (e in streaming sul sito della Rai). La partenza è alle 15.