• Sport
  • Sabato 18 giugno 2016

Austria e Portogallo hanno pareggiato 0 a 0

Il Portogallo ha giocato meglio, ma non è riuscito a segnare: e Cristiano Ronaldo ha sbagliato un rigore

(FRANCISCO LEONG/AFP/Getty Images)
(FRANCISCO LEONG/AFP/Getty Images)

Aggiornamento: Austria-Portogallo è finita 0 a 0. Il Portogallo ha giocato meglio, soprattutto nel secondo tempo, mentre l’Austria ha fatto vedere poco, attaccando in maniera disordinata e facendo una partita soprattutto difensiva. Cristiano Ronaldo si è procurato un rigore nel secondo tempo, ma lo ha sbagliato colpendo il palo. Finora è stato un Europeo sfortunato per lui, che è probabilmente il giocatore più forte di tutto il torneo ma che non ha ancora segnato e ha giocato molto al di sotto delle aspettative. Ora l’Austria ha un punto nel girone, e il Portogallo ne ha due come l’Islanda. L’Ungheria è invece prima a 4 punti. Nella prossima partita giocheranno contro Austria e Islanda, e Portogallo e Ungheria. Ora l’Austria può arrivare al massimo seconda, se vincesse contro l’Islanda e se il Portogallo non dovesse vincere contro l’Ungheria (arriverebbe pari con l’Ungheria, contro la quale però ha perso lo scontro diretto). Il Portogallo invece può ancora arrivare primo, se vincesse contro l’Ungheria e se l’Islanda non dovesse vincere contro l’Austria (caso in cui conterà la differenza reti).

***

Austria-Portogallo è l’ultima partita della giornata di oggi agli Europei 2016, ed è anche la più attesa: inizia alle 21. Austria e Portogallo sono nel gruppo F e prima dell’inizio degli Europei erano le favorite per il passaggio agli ottavi di finale: il Portogallo – ottavo nel ranking FIFA – è una buona squadra e in attacco ha Cristiano Ronaldo, uno dei due più forti calciatori al mondo (insieme a Lionel Messi); l’Austria non ha un vero campione (anche se il terzino David Alaba è fortissimo) ma ha una squadra molto forte e solida ed è al decimo posto nel ranking FIFA, davanti a Francia, Inghilterra e Italia. Nella prima giornata del girone F l’Austria ha però perso contro l’Ungheria – considerata una delle squadre più deboli del torneo – e il Portogallo ha pareggiato con l’Islanda, una squadra che arriva da una nazione così piccola che l’8 per cento della sua intera popolazione è in Francia per gli Europei. E non è che in Francia ci siano andati in tanti islandesi: solo 25mila persone circa.

Islanda-Ungheria, che si è giocata alle 18, è finita 1 a 1: l’Ungheria è quindi momentaneamente prima nel girone, con 4 punti. L’Islanda è seconda con due punti, mentre Austria e Portogallo ne hanno uno. Sia Austria che Portogallo hanno quindi bisogno di una vittoria: sia un pareggio che una sconfitta potrebbero rendere le cose complicate per entrambe le squadre, che sarebbero obbligate a vincere nell’ultima giornata e forse anche a sperare in risultati favorevoli dall’altra partita del girone o da altre partite di altri gironi: passano agli ottavi di finale le due migliori secondi di ognuno dei sei gironi e le quattro migliori terze.

Il Portogallo è tra le nazionali più forti del torneo, dopo ottimi risultati nelle precedenti edizioni. Il pareggio contro l’Islanda è stato però un brutto colpo: sembra per esempio che dopo la partita Ronaldo si sia rifiutato di stringere la mano ai giocatori islandesi e di dare la sua maglia a Aron Gunnarsson, capitano dell’Islanda, che lo aveva inseguito apposta per chiedergliela. Ronaldo ha poi detto che l’Islanda ha una «mentalità piccola», perché mentre il Portogallo provava a vincere l’Islanda «non ha provato a fare niente». L’Austria è stata una delle prime squadre a ottenere la qualificazione alla fase finale degli Europei, dopo aver disputato un girone impressionante: 28 punti ottenuti su 30, 22 gol fatti e solamente 5 subiti.

Come vedere Austria-Portogallo in streaming

Portogallo-Austria sarà trasmessa sia da Sky che dalla Rai. la Rai la trasmetterà su Rai Uno e su Rai 4 (con la telecronaca della Gialappa’s Band) o in streaming sul sito Rai.tv. Sky invece la trasmetterà su Sky Calcio 1 e in streaming sulla piattaforma Sky Go.