Le “Sere d’estate” del FAI: cosa vedere

Domani cinque luoghi storici del centro-nord Italia si potranno visitare per la prima volta in notturna

Villa Fogazzaro Roi a Oria in Valsolda.
(ANSA/UFFICIO STAMPA)
Villa Fogazzaro Roi a Oria in Valsolda. (ANSA/UFFICIO STAMPA)

Il Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI) ha organizzato per sabato 18 giugno le Sere d’estate, un’iniziativa che prevede delle visite guidate a cinque ville e castelli storici gestiti dall’associazione. I luoghi verranno aperti al pubblico in orario serale, dal tramonto a mezzanotte, per celebrare il solstizio d’estate (che quest’anno è lunedì 20 giugno). Oltre alle visite guidate, ci saranno anche spettacoli di teatro e di danza e concerti dal vivo.

I cinque posti che si potranno visitare sono il Castello e il parco di Masino a Caravino, in provincia di Torino; Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia, in provincia di Padova; il parco di Villa Gregoriana a Tivoli, in provincia di Roma; il Castello della Manta a Manta, in provincia di Cuneo; e Villa Fogazzaro Roi a Oria Valsolda, in provincia di Como.

Il biglietto d’ingresso costa 15 euro e si può acquistare anche sul sito serefaidestate.it, dove si trovano tutte le informazioni sull’iniziativa. Tra i vari appuntamenti, nel parco di Villa Gregoriana – voluto da papa Gregorio XVI a metà dell’Ottocento – si esibiranno il dj Claudio Coccoluto e i Percussion Vojager, in una serata che metterà assieme musica contemporanea, indiana e giapponese; mentre a Villa Fogazzaro – dove visse Antonio Fogazzaro, autore di Piccolo mondo antico – le visite guidate ripercorreranno le storie dei protagonisti del romanzo.