Lo sciopero ATAC a Roma, questa sera

I dipendenti dell'azienda dei trasporti sciopereranno dalle 20.30 alle 0.30, in concomitanza con la partita Italia-Belgio: le cose da sapere

(ANSA/MASSIMO PERCOSSI)
(ANSA/MASSIMO PERCOSSI)

A Roma questa sera ci sarà uno sciopero di quattro ore dei dipendenti dell’ATAC, la società che gestisce il trasporto pubblico: inizierà alle 20.30 e terminerà 0.30. Lo sciopero è stato proclamato dal sindacato Ugl Autoferrotranvieri. Come specifica il sito di ATAC, lo sciopero riguarderà l’intera rete: bus diurni e notturni, filobus, tram, metropolitane, ferrovie regionali Termini-Centocelle, Roma-Civitacastellana Viterbo e Roma-Lido. Inoltre, durante lo sciopero «nelle stazioni metroferroviarie delle linee che resteranno, eventualmente, attive potrebbero non essere in funzione scale mobili, montascale o ascensori».

Lo sciopero si svolgerà in concomitanza con la partita degli Europei di calcio Italia-Belgio, che inizierà alle 21: un orario che negli scorsi giorni ha suscitato qualche polemica. Giovedì 9 giugno il candidato a sindaco del centrosinistra, Roberto Giachetti, aveva scritto su Facebook che «questo tipo di coincidenze contribuiscono a creare un clima di odio tra gli utenti e il personale dell’ATAC. Perché i cittadini romani, direi giustamente, si sentono presi in giro da uno sciopero così “strategico”».

Il segretario nazionale degli autoferrotranvieri Ugl Fabio Milloch, citato da Repubblicaaveva detto invece che lo sciopero è stato indetto per «un giorno e un orario che non creasse troppi disagi ai passeggeri. Lo facciamo di lunedì e di sera. Su molti autobus manca l’aria condizionata e i finestrini non si aprono. Con la stagione estiva gli utenti si potrebbero sentire male. Scioperiamo per chiedere più sicurezza sui mezzi pubblici».