I nuovi iOS 10, macOS Sierra e Apple Music

Oggi a San Francisco, Apple ha presentato le novità per i suoi sistemi operativi, una nuova versione della sua app per la musica e Siri che potrà fare più cose

Il CEO di Apple, Tim Cook (AP Photo/Tony Avelar)
Il CEO di Apple, Tim Cook (AP Photo/Tony Avelar)

I nuovi iOS 10, Apple Music e macOS Sierra sono stati presentati oggi da Apple, nel corso di un evento organizzato a San Francisco in apertura dell’Apple Worldwide Developers Conference (WWDC), la serie di incontri e conferenze che l’azienda statunitense organizza ogni anno per mostrare ai suoi sviluppatori – cioè quelli che fanno i programmi e le applicazioni – le ultime novità per quanto riguarda i suoi software. Il CEO di Apple, Tim Cook, ha iniziato la presentazione ricordando i morti e i feriti della strage di Orlando e chiedendo un minuto di silenzio; Cook ha ricordato che Apple “celebra da sempre la diversità”.

Tutte le novità annunciate da Apple, raccontate per immagini

watchOS 3
La nuova versione del sistema operativo per gli Apple Watch è più veloce, ma Apple ha lavorato soprattutto per ridurre il numero di passaggi che si devono effettuare per passare da una funzione all’altra dell’orologio. Si possono quindi inviare risposte più rapidamente ai messaggi, scorrere le notifiche e usare le varie applicazioni. Ci sono nuovi quadranti, la possibilità di condividere le informazioni sulla propria attività fisica e c’è un’app nuova di Apple per esercitarsi a respirare meglio, con la meditazione.

macOS Sierra
Apple ha cambiato nome al suo sistema operativo per i Mac da OS X a macOS, uniformandolo al nome dei suoi altri sistemi operativi come tvOS, watchOS e iOS. Il nuovo macOS si chiama Sierra e offre molte nuove funzioni: su tutte la possibilità di usare Siri anche sui Mac, con funzioni più avanzate rispetto a quelle disponibili su iPhone. Sierra ha anche un’opzione per il Picture in Picture quando si guardano i video, la possibilità di usare Apple Pay per i pagamenti online e lo sblocco facilitato dello schermo, tramite Apple Watch.

iOS 10
Il sistema operativo per gli iPhone e gli iPad è stato aggiornato con un nuovo Blocco Schermo, che mostra le notifiche in modo più chiaro e intuitivo, rendendo più semplice l’interazione con le varie app cui sono collegate. La novità più grande riguarda l’aggiornamento dell’applicazione Messaggi: sono state aggiunte molte funzionalità, da emoji più grandi agli adesivi passando per altri effetti grafici, che la rendono simile per certi aspetti a Snapchat o a Messenger di Facebook.

Apple Music
La grafica e il modo in cui ci muove all’interno dell’app per ascoltare la musica in streaming, in abbonamento, sono stati rivisti integralmente. L’app esiste solo da un anno, ma quasi da subito i suoi utenti avevano chiesto modifiche per renderla più semplice da utilizzare, forse sono stati accontentati.