• Sport
  • Lunedì 13 giugno 2016

Mica male l’Italia

Ha battuto 2 a 0 il Belgio ribaltando i pronostici e vinto meritatamente la sua prima partita agli Europei, che è stata anche la più divertente del torneo fin qui

Gianluigi Buffon. (JEFF PACHOUD/AFP/Getty Images)
Gianluigi Buffon. (JEFF PACHOUD/AFP/Getty Images)

L’Italia ha battuto il Belgio per 2 a 0 nella sua prima partita agli Europei di calcio in Francia: i gol sono stati segnati da Emanuele Giaccherini al 31esimo minuto del primo tempo e da Graziano Pellè nei minuti di recupero della partita.

È stata una vittoria meritata, e probabilmente la partita più divertente di questi Europei fin qui: l’Italia ha giocato bene e meglio del Belgio per la prima ora di gioco, solidissima in difesa – Bonucci stellare, soprattutto – e organizzata in attacco; poi ha pensato soprattutto a difendersi mentre il Belgio cercava – in modo un po’ disordinato – di ottenere il gol del pareggio, senza riuscirci. L’Italia ha avuto anche più occasioni di segnare rispetto al Belgio, in particolare con due colpi di testa di Graziano Pellè: il primo uscito di poco e il secondo parato da Courtois.

La vittoria dell’Italia ha ribaltato i pronostici: questa nazionale italiana è considerata una delle più deboli da diversi anni a questa parte, mentre il Belgio ha una squadra piena di campioni. Oggi non si è visto: il Belgio è stato molto meno della somma delle sue parti, l’Italia è stata molto di più. Ed è in qualche modo esemplare che i gol dell’Italia siano stati segnati da Giaccherini e Pellè, due dei calciatori intorno a cui circolava più scetticismo nelle settimane scorse. Il commissario tecnico della nazionale italiana, Antonio Conte, al termine della partita ha detto: “Io sono contento, questi sono 23 ragazzi molto bravi, sappiamo che per noi il cammino è in salita però lo spirito c’è e oltre allo spirito anche la squadra. Testa avanti e pedalare, come dico sempre”.

Con la vittoria di stasera l’Italia è momentaneamente in testa al gruppo E, a due punti da Irlanda e Svezia. Il Belgio invece, è ultimo a zero punti. L’Italia giocherà la sua prossima partita venerdì 17 contro la Svezia, mentre il Belgio giocherà il 18 contro l’Irlanda.

girone-e