• Sport
  • Sabato 11 giugno 2016

Il programma di sabato

Le partite si giocano alle 15, alle 18 e alle 21: solo quest'ultima sarà trasmessa anche in chiaro

I giocatori della Svizzera dopo la vittoria contro l'Albania (Shaun Botterill/Getty Images)
I giocatori della Svizzera dopo la vittoria contro l'Albania (Shaun Botterill/Getty Images)

La prima vera giornata di gare degli Europei 2016 si sta disputando oggi, dopo che ieri la partita inaugurale fra Francia e Romania è finita 2 a 1. Il primo incontro in programma oggi è stato quello tra Albania e Svizzera, iniziato alle 15 e vinto per 1 a 0 dalla Svizzera. Alle 18 si giocherà Galles-Slovacchia, mentre alle 21 ci sarà la partita più importante: Inghilterra-Russia.

(Il liveblog del Post sulla secondo giorno degli Europei)

Quella fra Albania e Svizzera è l’ultima partita della primo turno del gruppo A, che ieri ha visto la Francia ottenere tre punti contro la Romania. Oltre all’importanza che ha per l’andamento del torneo delle due nazionali, la partita di questo pomeriggio sarà particolarmente interessante, poiché ben sei giocatori della Svizzera, fra titolari e riserve, hanno origini albanesi-kosovare: Granit Xhaka, Valon Behrami, Blerim Dzemaili, Xherdan Shaqiri, Admir Mehmedi e Shani Tarashaj. Granit Xhaka inoltre giocherà contro suo fratello maggiore Taulant, centrocampista titolare dell’Albania e del Basilea. Dall’altra parte, cinque giocatori albanesi (compreso Taulant Xhaka) giocano attualmente nel campionato svizzero.

Alle 18, il Galles di Gareth Bale e Aaron Ramsey giocherà contro l’imprevedibile Slovacchia di Marek Hamsik e Martin Skrtel: entrambe le nazionali sono alla loro prima partecipazione ad un campionato europeo ed entrambe hanno buone probabilità di passare il turno e di qualificarsi agli ottavi di finale. Le partita si giocherà nel nuovo stadio di Bordeaux.

Galles e Slovacchia fanno parte del gruppo B, la cui partita principale di questo turno verrà giocata questa sera a Marsiglia tra Inghilterra e Russia. Da tre giorni gruppi organizzati di tifosi di Russia e Inghilterra si stanno scontrano con la polizia proprio a Marsiglia, e si temono scontri anche nei pressi dello stadio Velodrome nelle ore precedenti all’inizio dell’incontro. Inghilterra-Russia inizierà alle 21 e sarà trasmessa, oltre che da Sky, anche in diretta e in chiaro dalla RAI. Le altre due partite saranno visibili solo su Sky.