Ora su Facebook si possono pubblicare video nei commenti e foto a 360°

Come funzionano le due cose nuove che potrete fare presto sul più diffuso social network al mondo

Nelle ultime ore Facebook ha introdotto due novità: le fotografie panoramiche a 360 gradi e la possibilità di inserire i video nei commenti ai post degli amici. Entrambe sono in fase di diffusione e saranno messe a disposizione di tutti nei prossimi giorni.

Video a 360°
La nuova funzione ricorda quella introdotta lo scorso anno per vedere i video a 360°, ma applicata questa volta alle fotografie. Per pubblicarne una basta scattare una foto panoramica con il proprio smartphone e poi caricarla sul profilo come si è sempre fatto per le normali immagini. Facebook riconosce automaticamente il formato panoramico e converte la fotografia in un’immagine all’interno della quale ci si può spostare. Il sistema è compatibile con le principali applicazioni per scattare fotografie a 360°, comprese quelle predefinite degli smartphone come quella degli iPhone, per esempio.

Le fotografie a 360° sono distinguibili da quelle normali grazie a un’icona, mostrata in alto a destra nelle immagini, che rappresenta una bussola. Per avviare l’esplorazione della fotografia è sufficiente fare clic sull’immagine da desktop o toccarla con un dito da touchscreen. La funzione è disponibile sia per i singoli utenti sia per i gestori delle Pagine.

Come per i video a 360°, anche i post contenenti fotografie panoramiche sono compatibili con i principali visori per la realtà virtuale. In questo caso basta indossarli e muovere la testa per spostarsi all’interno dei panorami. Facebook sta puntando molto su questa tecnologia e proprio quest’anno ha diffuso una prima versione commerciale degli Oculus Rift, i visori prodotti dall’azienda che ha acquisito nel 2014 per 2 miliardi di dollari.

Video nei commenti
Facebook si sta concentrando molto anche sui video, come dimostrano le recenti iniziative per promuovere il loro utilizzo anche nella versione in diretta tramite il servizio Facebook Live. Per incentivare ulteriormente l’utilizzo dei video, è stata aggiunta la possibilità di inserirli nei commenti ai post degli amici, come si può già fare da tempo con le immagini.

video-commenti