Il governo francese ha fatto un’app di allerta per gli attentati

Invia notifiche e consigli a chi si trova in un luogo in cui è in corso un attacco terroristico ed è stata diffusa in tempo per Euro 2016

(BERTRAND GUAY/AFP/Getty Images)
(BERTRAND GUAY/AFP/Getty Images)

Il ministero dell’Interno francese ha diffuso oggi un’applicazione per smartphone che invia notifiche nel caso di attentati terroristici in corso. L’app si chiama SAIP (Système d’alerte ed d’information des populations) ed è stata messa a disposizione in tempo per gli Europei di calcio, che inizieranno il prossimo 10 giugno in Francia. Nelle ultime settimane i servizi segreti di diversi paesi hanno segnalato la possibilità che si verifichino attentati nel paese durante l’evento sportivo, consigliando di rafforzare le misure di sicurezza e di controllo. SAIP funziona su iOS e Android, è disponibile in francese e in inglese e può essere scaricata da tutti senza limitazioni, quindi anche dalla versione italiana di Apple Store e di Google Play. L’idea è di fornire uno strumento che possa usare chiunque si trovi in territorio francese, e non solo per Euro 2016.

L’applicazione è molto essenziale e serve sia per ricevere notifiche circa particolari emergenze, direttamente dalle istituzioni e quindi in modo affidabile, sia per leggere consigli di vario tipo su come affrontare un attentato e mettersi al sicuro. Dopo l’installazione, SAIP chiede di accedere alla posizione geografica della persona che la sta usando, in modo da inviarle notifiche solo se si verifica un’emergenza in quel posto. L’app dà inoltre la possibilità di aggiungere una decina di altri luoghi in giro per la Francia, in modo da ricevere notifiche nel caso di attentati o crisi di altro tipo dove abitano amici, familiari o conoscenti. Le notifiche non fanno emettere suoni o produrre vibrazioni allo smartphone, in modo da rendere meno identificabile una persona se si è nascosta durante un attacco.

La sezione che spiega come comportarsi in caso di un’emergenza comprendono diversi scenari: attentato terroristico, crisi nucleare, perdite di materiali chimici e inondazioni dovute al cedimento di una diga. Il governo francese ha annunciato che nei prossimi mesi SAIP riceverà ulteriori aggiornamenti per essere utilizzata nel caso di altre emergenze, come quelle naturali.

Nelle principali città francesi dove si giocheranno gli Europei 2016 sono stati intensificati controlli e misure di sicurezza, nel timore che si possano verificare attentati terroristici come quelli dello scorso novembre a Parigi. La serie di attacchi eseguiti in contemporanea da più terroristi causò la morte di 130 persone e fu in seguito rivendicata dallo Stato Islamico. Il governo francese pensa che SAIP potrà contribuire a fare chiarezza in eventuali emergenze di questo tipo, offrendo notizie affidabili e verificate, rispetto a quelle imprecise o del tutto inventate che talvolta vengono fatte circolare online sui social network. Durante gli attacchi di Parigi, comunque, strumenti come Facebook e Twitter permisero a molte persone nelle vicinanze dei luoghi degli attentati di sapere che cosa stava accadendo, trovare rifugio da qualche parte o offrire protezione e ospitalità in un posto sicuro a chi si trovava nella zona.