C’è un’app per decidere a che ora farsi consegnare le cose ordinate online

Una startup italiana sta sperimentando un servizio per risolvere il problema delle consegne che non sai mai quando arrivano

L’attesa del corriere è di solito la parte meno piacevole dopo avere fatto un acquisto online: le certezze finiscono poco dopo avere pagato l’ordine, con una data generica sul giorno in cui si prevede che il pacco sarà consegnato, di solito in un orario imprecisato della giornata e che corrisponde a quello lavorativo della maggior parte delle persone. Per chi ha un servizio di portineria a casa o la possibilità di farsi consegnare l’ordine all’indirizzo del lavoro non è un grande problema, ma per tutti gli altri può esserlo. Se il corriere non trova nessuno a casa si riporta indietro il pacco, ed è poi necessario andarlo a recuperare in un magazzino sperduto chissà dove. Per questo motivo ci sono molte persone che rinunciano direttamente a fare gli ordini online, precludendosi la possibilità di accedere a offerte e prodotti più convenienti. Una startup italiana ha studiato il problema e ha creato Milkman, un servizio che serve per ricevere le consegne in orari certi e compatibili con quelli delle persone che lavorano.

L’azienda è stata fondata da Antonio Perini, ideatore del servizio per la spesa a domicilio Cortilia, e da Tommaso Baù, cofondatore della società iTecs per i servizi di geolocalizzazione. L’idea alla base di Milkman è molto semplice: farsi consegnare i pacchi in un centro di raccolta che, in un secondo momento e a orari ben precisi, consegnerà gli ordini all’indirizzo del cliente. Ci si può far consegnare più di un pacco per volta, da acquisti online fatti su diversi siti, ottimizzando la consegna e i costi.

Milkman funziona attraverso un’applicazione disponibile sia per Android sia per iOS. Dopo averla installata, è sufficiente iscriversi e indicare la città in cui si vuole usufruire del servizio: per ora è limitato alla sola città di Milano, ma l’azienda prevede di coprire in tempi brevi altre città. Al termine dell’iscrizione, l’app fornisce un indirizzo da indicare come il luogo di consegna quando si fa un ordine su siti per lo shopping online. In questo modo il pacco viene inviato al magazzino di Milkman, dove c’è sempre qualcuno per ricevere il corriere al solito momento imprecisato della giornata in cui passerà per la consegna. Ricevuto il pacco, Milkman lo registra e manda tramite la sua applicazione un messaggio al proprietario, che può quindi decidere se farsi consegnare il giorno stesso l’ordine o attendere che ne arrivino altri per una consegna collettiva.

Sempre attraverso l’applicazione, si possono indicare il giorno e l’ora a cui si desidera ricevere il proprio pacco. Il costo di base del servizio è 1,90 euro se si indica una fascia temporale piuttosto ampia, per esempio tra le 17 e le 22, mentre i prezzi aumentano e possono arrivare intorno ai 6 euro se si indica un orario più preciso. Le tariffe cambiano a seconda della giornata, della fascia oraria e del numero di consegne che Milkman deve già eseguire nella zona in cui si abita. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì fino alle dieci di sera, ma sarà presto esteso anche al sabato. L’applicazione, molto essenziale, aiuta a scegliere l’orario di consegna e mostra in quali fasce si può risparmiare qualche soldo. Milkman è attivo da poco e, per qualche giorno, offre ai nuovi iscritti un buono da 10 euro per provare il servizio gratuitamente. Ai nuovi utenti viene anche offerto un piccolo regalo di benvenuto.

Nel complesso Milkman può essere una buona soluzione per chi non può fare affidamento su un servizio di portineria, o non vuole farsi arrivare pacchi sul lavoro, soprattutto se sono voluminosi e poi si pone comunque il problema di portarli fino a casa. Il servizio ricorda in parte quello offerto da Amazon Prime Now, per acquistare prodotti e farseli consegnare in giornata, indicando un orario. Se si sceglie una fascia oraria ampia un paio di ore, la consegna è gratuita, mentre per una consegna più precisa si deve pagare qualche euro. Il servizio di Amazon è riservato ai soli clienti Prime – quelli che pagano un abbonamento annuale per avere le consegne senza spese aggiuntive – ed è limitato a una selezione di prodotti. Amazon Now è adatto più che altro per un acquisto all’ultimo minuto o per fare un po’ di spesa (ci sono anche i prodotti freschi), mentre Milkman permette di ricevere gli ordini effettuati su diversi siti riducendo gli imprevisti delle consegne.