• Mondo
  • Giovedì 2 giugno 2016

Le alluvioni nella Francia centrale

Nella Loira migliaia di persone hanno lasciato le loro case e la Senna è esondata a Parigi, ma la situazione è sotto controllo

Montargis, 1 giugno 2016
(GUILLAUME SOUVANT/AFP/Getty Images)
Montargis, 1 giugno 2016 (GUILLAUME SOUVANT/AFP/Getty Images)

Molte zone della Francia centrale e settentrionale sono allagate da giorni a causa delle forti piogge che hanno colpito anche Germania e Austria, causando la morte di nove persone: otto in Germania e una in Francia, a Souppes-sur-Loing (circa 100 chilometri a sud di Parigi). La donna morta in Francia aveva 86 anni ed è stata trovata nella sua casa allagata.

Secondo i meteorologi la regione centrale della Loira sta affrontando le peggiori piogge dal 1910: in tre giorni ha piovuto quanto piove mediamente in sei settimane. Strade e case sono state allagate, obbligando le persone a rifugiarsi sui tetti o spostarsi in gommone, mentre le scuole sono rimaste chiuse. In molti hanno dovuto abbandonare le loro case e sono stati accolti in centri appositamente allestiti. A Parigi il livello della Senna si è alzato di oltre quattro metri e il fiume è esondato in varie zone della città. I vigili del fuoco hanno detto di aver risposto a oltre 10mila richieste d’aiuto da domenica scorsa, quando sono iniziate le piogge. Tra le città più in difficoltà ci sono Montargis (120 chilometri a sud di Parigi) e Nemours (80 chilometri a sud sempre di Parigi), una delle più danneggiate dall’esondazione della Loira e che è stata visitata giovedì dal primo ministro francese Manuel Valls.