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  • Mercoledì 1 giugno 2016

Il più lungo tunnel ferroviario al mondo

In Svizzera ha aperto la galleria del San Gottardo, oggi è stata percorsa da Renzi, Merkel e Hollande: il transito vero e proprio inizierà a dicembre

(RUBEN SPRICH/AFP/Getty Images)
(RUBEN SPRICH/AFP/Getty Images)

Mercoledì 1 giugno è stata inaugurata la galleria di base del San Gottardo, un tunnel ferroviario che collega le città di Bodio ed Erstfeld, nel sud della Svizzera. Per costruirlo ci sono voluti 17 anni: va avanti per 57 chilometri ed è il più lungo tunnel ferroviario al mondo. Il tunnel passa sotto il massiccio del San Gottardo, che è già attraversato da un tunnel ferroviario più breve, da un tunnel stradale e da una strada che arriva fino al passo del San Gottardo. Mercoledì c’è stata una cerimonia di inaugurazione formale, visto che il transito delle merci comincerà solo l’11 dicembre.

Mille cittadini svizzeri sono stati estratti a sorte per percorrere in treno il tragitto da Bodio a Erstfeld, insieme al presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi, alla cancelliera tedesca Angela Merkel, al presidente francese Francois Hollande, al cancelliere austriaco Christian Kern, al presidente della Confederazione Elvetica Johann Schneider-Ammann e a tutti i membri del governo svizzero. Nella mattina di mercoledì, prima dell’arrivo dei leader politici internazionali, un treno è partito da Bodio e ha attraversato il tunnel da Sud a Nord, mentre un altro è partito da Erstfeld e ha fatto il percorso inverso, e ci sono stati degli spettacoli a cui hanno partecipato dei ballerini in tuta arancione, per ricordare il lavoro degli operai che hanno costruito il tunnel.

Il massiccio è uno dei punti di passaggio più importanti per le merci che attraversano l’Europa sull’asse nord-sud: il tunnel è stato costruito nell’ambito dello sviluppo del corridoio Alpi–Reno – chiamato anche Genova-Rotterdam – uno dei nove corridoi individuati dalla Commissione Europea per lo sviluppo del trasporto europeo. L’obiettivo è collegare facilmente i porti di Genova e Rotterdam per consentire alle aziende di trasportare le merci su rotaia invece che su gomma.

Il tunnel è costato circa 11 miliardi di euro, pagati dalla Svizzera, ed è composto da due “canne”, cioè da due gallerie, per i due sensi di marcia: sono collegate tra loro da molti piccoli tunnel, uno ogni 325 metri. La Galleria di base del San Gottardo sarà anche il più profondo tunnel ferroviario al mondo: in alcuni punti sarà situato 2300 metri sotto la superficie della roccia sovrastante. I 57 chilometri del tunnel sono stati interrotti da due stazioni sotterranee, in corrispondenza dei paesi di Faido e Sedrun, di modo da suddividere il percorso della linea in tre tronconi. I treni potranno trasportare un carico oltre due volte superiore (fino a 3600 tonnellate) rispetto a quelli che circolano ora nel vecchio tunnel, che si trova circa 600 metri più in superficie. Si prevede che potranno circolare attraverso il nuovo tunnel un massimo di 260 treni merci e di 65 treni passeggeri: i primi viaggeranno a 100 chilometri all’ora, i secondi a 200.