• TV
  • Martedì 31 maggio 2016

Gomorra 2, vedere i nuovi episodi in streaming e in televisione

Questa sera vanno in onda il settimo e l'ottavo episodio: si possono vedere su Sky Atlantic, SkyGo o Sky Online

(ANSA/UFFICIO STAMPA)
(ANSA/UFFICIO STAMPA)

Le nuove puntate di Gomorra, la serie tv ispirata dall’omonimo libro di Roberto Saviano, andranno in onda stasera: sono la settima e l’ottava della seconda stagione e verranno trasmesse su Sky Atlantic alle 21.10. La seconda stagione della serie è iniziata il 10 maggio, e tutti e sei gli episodi trasmessi finora sono stati visti da oltre un milione di spettatori.

Come vedere Gomorra

La seconda stagione di Gomorra è trasmessa sul canale Sky Atlantic e su SkyGo, la piattaforma che permette agli abbonati di Sky di vedere gran parte dei programmi in streaming. Gli episodi sono in totale 12 e andranno in onda in 6 serate nel corso di 6 settimane, sempre di martedì, e poi in replica nei giorni successivi (qui c’è il palinsesto aggiornato). Chi non è abbonato a Sky può vedere Gomorra attivando il servizio Sky Online, che permette di vedere le serie tv e gli altri programmi di Sky da pc, smartphone, smart tv, Xbox One e PS4. Il servizio costa 9,99€ al mese, ma per il primo mese è gratuito.

Saviano su Gomorra in tv, e non solo

Dentro Gomorra ci sono un sacco di cose – personaggi sfaccettati e imprevedibili, una fotografia curatissima, Scampia trasformata in un vero personaggio della serie – ma come hanno notato in molti non c’è la lotta tra il bene e il male. Non c’è nessun poliziotto eroe, non c’è il giornalista che fuma un sacco di sigarette, non si vede nemmeno per una scena l’immancabile magistrato all’apparenza burbero ma in fondo generoso e buono. «Volevamo provare a raccontare il mondo della polizia visto con gli occhi loro, con gli occhi della camorra. Dove polizia, società civile, città, sono solo intralci, campi di conquista. Non volevo che si raccontasse il commissario, il giudice coraggioso, volevo raccontare come il potere ragiona e sta al mondo. Questa è la prospettiva».

(continua a leggere qui)

A che punto è la storia

La prima stagione di Gomorra era finita con diversi colpi di scena. Ciro, nelle ultime puntate, aveva deciso di tradire la famiglia Savastano per allearsi con il boss Salvatore Conte: aveva ucciso Imma Savastano e aveva cercato di uccidere suo figlio Genny. Le ultime scene dell’ultima puntata, però, avevano mostrato che Genny era ancora vivo e che suo padre, il boss Don Pietro Savastano, era riuscito a evadere di prigione.

La seconda stagione è ripartita proprio dal tentato omicidio di Genny: il primo episodio è cominciato mostrando i soccorsi che quest’ultimo riceve e si capisce che si trova ancora in pericolo di vita. Qui c’è il riassunto dettagliato di cosa è successo nelle prime due puntatequi quello della terza e quarta e qui quello della quinta e della sesta. Attenzione, però: se non siete in pari con la serie, è pieno di SPOILER.