Italia-Scozia: come vederla in streaming o in tv

È l'ultima partita prima che Conte decida chi convocare agli Europei di Francia: inizia alle 20.45 e la si può vedere in diretta sulla Rai o in live streaming gratuito

streaming-italia-scozia
Come vedere Italia-Scozia in streaming o in tv (Claudio Villa/Getty Images)

Alle 20.45 inizia Italia-Scozia, la prima delle due amichevoli che la nazionale italiana di calcio giocherà in preparazione degli Europei di calcio del 2016, che inizieranno il 10 giugno in Francia. L’Italia, allenata da Antonio Conte, è nel Girone E, con Belgio e Svezia e Irlanda. La partita tra Italia e Scozia (si dice sia stata scelta perché simile all’Irlanda) inizierà alle 20.45 e si giocherà a Ta’ Qali, a Malta. Italia-Scozia sarà trasmessa in diretta su Rai 1 e si potrà anche vedere in streaming. Il 6 giugno l’Italia giocherà invece contro la Finlandia, ma quella di stasera è l’ultima partita prima che Conte decida quali sono i 23 convocati per gli Europei. Al momento in nazionale ci sono infatti più giocatori di quelli che potranno essere portati agli Europei; la lista definitiva dei 23 convocati verrà annunciata il 31 maggio in diretta su Rai 1 dall’Auditorium Rai del Foro Italico di Roma.

La Scozia è allenata da Gordon Strachan, ex giocatore di Leeds e Manchester United, e non parteciperà agli Europei perché nel girone di qualificazione è arrivata quarta dietro a Germania, Polonia e Irlanda. Non ha giocatori particolarmente forti ma è comunque una squadra di medio livello, al 40esimo posto del ranking FIFA. Inoltre ha vinto le tre ultime partite che ha giocato, contro Gibilterra, Repubblica Ceca e Danimarca. Italia e Scozia si sono affrontate in dieci occasioni: l’Italia ha vinto sette volte, la Scozia solo una, nel 1965.

Durante la partita ci saranno molti cambi – più dei tre consentiti nelle partite ufficiali – ed è probabile che Conte proverà diversi giocatori. Il modulo iniziale dovrebbe essere un 3-5-2, con in difesa i tre difensori titolari della Juventus e in attacco Pellé ed Eder, che sembra essere uno di quei giocatori su cui Conte ha più dubbi. Un altro giocatore che non è per il momento sicuro della convocazione agli Europei è De Rossi, che sta avendo dei problemi al tendine d’Achille (anche lui dovrebbe iniziare titolare contro la Scozia). Nella partita di questa sera non ci sarà nessun giocatore italiano che gioca col numero 10, dopo anni in cui quella maglia in nazionale se la metteva gente che come Baggio, Totti o Del Piero. I motivi sono due: il primo è che quest’anno siamo scarsini; il secondo, ha spiegato Conte, è non dare indizi – a giornalisti, avversarsi e giocatori italiani – su chi, avendo il 10, potrebbe essere quasi sicuro del posto agli Europei. Scherzando ma non troppo Conte ha detto: «La maglia numero 10 era un indizio e non l’ho dato per quello. Il 10 sono io».

Le probabili formazioni

ITALIA: Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Florenzi, De Rossi, Gaiccherini, Darmian; Eder, Pellé
SCOZIA: Marshall; Paterson, Martin, Hanley, Mulgrew; Ritchie, D. Fletcher, McArthur, Anya; S.Fletcher, Naismith.

Come vedere Italia-Scozia in streaming o in tv

La partita inizia alle 20.45 e si potrà seguire su Rai 1: il collegamento con il campo inizierà poco dopo le 20.30. Italia-Scozia si potrà seguire anche in streaming sul sito e sull’app gratuita della Rai, disponibile anche per smartphone e tablet.