È morto Burt Kwouk, “Kato” nei film della Pantera Rosa

Era diventato famoso per i suoi improbabili attacchi a sorpresa contro l'ispettore Clouseau, aveva 85 anni

È morto l’attore britannico di origini cinesi Burt Kwouk, conosciuto soprattutto per essere stato Kato nei film della Pantera Rosa: aveva 85 anni. Kwouk era nato a Warrington, nel nord-ovest del Regno Unito, ma fino a 17 anni aveva vissuto con la famiglia a Shanghai. In seguito si era trasferito negli Stati Uniti, dove terminò gli studi e iniziò a lavorare ottenendo alcuni piccoli ruoli come attore.

Nel 1964 recitò per la prima volta nel ruolo di Kato nel film Uno sparo nel buio, il secondo capitolo della saga della Pantera Rosa con Peter Sellers diretto da Blake Edwards. Kato, che sarebbe comparso in altri film della serie, era il tuttofare dell’ispettore Clouseau e aveva l’incarico di attaccarlo in qualsiasi momento, quando meno se lo aspettava, per tenerlo sempre in allenamento. I loro improbabili combattimenti sono ancora oggi tra le scene più conosciute e apprezzate dei film della Pantera Rosa.

Kwouk recitò anche in alcuni film sull’agente segreto britannico James Bond: in Goldfinger era il signor Ling, un esperto di fissione nucleare; in Si vive solo due volte era un agente della Spectre, mentre in Casino Royale era un generale cinese.