Le foto dell’Aston Martin Vanquish Zagato Concept

Secondo Bloomberg è l'auto più bella del 2016, è stata presentata in questi giorni sul lago di Como

(Aston Martin)
(Aston Martin)

Al Concorso d’Eleganza Villa d’Este, un evento dedicato alle auto d’epoca che si tiene ogni anno dal 1929 sul lago di Como, è stata presentata la Aston Martin Vanquish Zagato Concept, un prototipo di auto che Bloomberg ha definito “l’auto più bella del 2016”. È la quinta auto nata dalla collaborazione tra Aston Martin, storica casa automobilistica britannica, e Zagato, azienda italiana milanese fondata quasi cento anni fa e che progetta carrozzerie per automobili. La prima auto realizzata da Aston Martin con Zagato fu la DB4 GT Zagato del 1960. I responsabili del progetto della nuova auto sono stati Marek Reichman del team del design di Aston Martin e Andrea Zagato, amministratore delegato di Zagato.

L’auto è stata sviluppata a Gaydon, in Inghilterra, dove ha sede Aston Martin, e la carrozzeria è interamente in fibra di carbonio. La Vanquish Zagato Concept ripropone molti elementi presenti in alcuni dei modelli di Aston Martin più famosi del passato: come spiega Quattroruote, le soluzioni aerodinamiche ricordano quelle della Aston Martin DB11, gli specchietti sono simili a quelli della One-77, mentre il sistema dei LED posteriori ricorda precedenti design di Zagato, ma assomigliano anche a quello della supercar da pista Vulcan, sempre di Aston Martin.

Il tetto non è piatto ma ha una specie di “doppia gobba”: è un elemento tipico delle auto Zagato, che risale ai tempi in cui c’era bisogno di spazio per ospitare i caschi dei piloti nelle auto da corsa senza penalizzare l’aerodinamica dell’auto. Il design delle fiancate ricorda quello della CC100, un altro prototipo di Aston Martin realizzato per il suo centenario. Sul retro dell’auto c’è uno spoiler estraibile e uno sportello per accedere al bagagliaio. Il motore dell’auto è di tipo V12, un motore a dodici cilindri molto costoso e usato solo nelle supercar e nelle auto di lusso, e ha 600 cavalli.