I film sugli X-Men, dal peggiore al migliore

Se volete recuperarli prima di vedere quello nuovo, i centinaia di migliaia di voti espressi su IMDb possono essere d'aiuto

Su IMDb, il più famoso sito di cinema al mondo, ogni film ha una pagina dedicata e gli utenti possono dare un voto a ogni film. Per l’uscita di X-Men: Apocalisse – questa settimana in Italia, la prossima negli Stati Uniti – quelli di IMDb sono andati a vedere quali sono i film sugli X-Men che sono piaciuti di più al pubblico, in base alle centinaia di migliaia di voti che hanno ricevuto sul sito. Quello con più voti ricevuti – 503mila – è X-Men – L’inizio, del 2001: non è però quello con la media voto più alta. I film in classifica sono otto: due sono su Wolverine, cinque sono sugli X-Men e uno è Deadpool. In classifica non c’è ancora X-Men: Apocalisse, che per ora ha poco più di 10mila voti, con un voto medio di 7,8; che lo farebbe andare al terzo posto in classifica, a pari merito con X-Men – L’inizio.

8. Wolverine – L’immortale
Voto: 6,7
Votanti: 319mila
È uscito nel 2013: è il sesto film della saga e il secondo dedicato a Wolverine, come sempre interpretato da Hugh Jackman. Il regista è James Mangold e nel cast ci sono anche Patrick Stewart (Professor X) e Ian McKellen (Magneto). È una specie di sequel/spin-off di X-Men – Conflitto finale, uscito nel 2006. È ambientato in Giappone e parla di un magnate giapponese della tecnologia che vuole offrire a Wolverine la possibilità di non essere più immortale.

7. X-Men le origini – Wolverine
Voto: 6,7
Votanti: 351mila
È il quarto film sugli X-Men: è uscito nel 2009 ed è il primo in cui il protagonista principale è Wolverine (i film solo su di lui non sembrano dunque piacere molto). Il regista è Gavin Hood (quello di Ender’s Game) e nel cast ci sono Liev Schreiber, Lynn Collins, il cantante Will.i.am e Ryan Reynolds, che interpreta Deadpool. Il film racconta gli inizi di Wolverine, spiegando la sua storia. IMDb fa notare una cosa: il voto medio dato al film dalle donne è 7,1; quello degli uomini è 6,6.

6. X-Men – Conflitto finale
Voto: 6,8
Votanti: 373mila
È il terzo film sugli X-Men ed è l’unico diretto da Brett Ratner, dopo che il regista dei primi due era stato Brian Singer. Gli attori più famosi sono Hugh Jackman, Patrick Stewart, Ian McKellen, Halle Berry (che interpreta Tempesta) ed Ellen Page (che interpreta Shadowcat). X-Men – Conflitto finale è il film che chiude la prima trilogia sugli X-Men: è quello in cui viene scoperta una cura che sembra possa rendere normali i mutanti e c’è il confronto/scontro tra Magneto e Professor X. Fatta eccezione per i due spin-off su Wolverine, questo è il film sugli X-Men che è piaciuto meno. Andarono però a vederlo molte persone: incassò 460 milioni di dollari nel mondo.

5. X-Men
Voto: 7,4
Votanti: 441mila
È il primo film della saga e uscì nel 2000. È la storia di come gli allievi della scuola di Charles Xavier provano a fermare Magneto, che qui è cattivo (poi più avanti diventa anche buono, a volte). I principali protagonisti del film sono Wolverine (già allora interpretato da Jackman) e Rogue (interpretata da Anna Paquin). Il film costò 75 milioni di dollari e ne guadagnò più o meno 300 milioni.

4. X-Men 2
Voto: 7,5
Votanti: 396mila
È il secondo film della saga. Uscì nel 2003, diretto da Singer e con gran parte degli attori che si erano già visti nel primo film. Il più importante nuovo personaggio è il mutante Nightcrawler (interpretato da Alan Cumming). La storia riprende da dove era finita quella di X-Men e riguarda soprattutto i problemi tra mutanti e esseri umani. Il film fu particolarmente apprezzato per la sua scena iniziale, con Nightcrawler che, alla Casa Bianca, cerca di uccidere il presidente degli Stati Uniti.

3. X-Men – L’inizio
Voto: 7,8
Votanti: 503mila
Uscì nel 2011, il regista è Matthew Vaughn (quello di Kick-Ass) ed è un prequel della trilogia originale sugli X-Men, quelli al quarto, quinto e sesto posto di questa classifica. È il primo film con i nuovi, più giovani protagonisti, molti dei quali si sono rivisti in X-Men: Apocalisse: James McAvoy (che fa Charles Xavier/Professor X), Michael Fassbender (che fa Erik Lehnsherr/Magneto) e poi Nicholas Hoult, Kevin Bacon, Zoë Kravitz, Rose Byrne e Jennifer Lawrence. Il film racconta come e quando sono nati gli X-Men, spiegando per bene il complicato rapporto tra Charles Xavier e Magneto.

2. X-Men – Giorni di un futuro passato
Voto: 8
Votanti: 495mila
Uscì nel 2014 ed è quello per cui Singer – che è anche il regista di X-Men: Apocalisse – tornò a occuparsi di X-Men. È il film sugli X-Men che è piaciuto di più, ma è anche quello che complica di più la saga. Il film è un sequel sia di X-Men – L’inizio che di Wolverine – L’immortale. Parla di Wolverine, che dal 2024 viaggia indietro nel tempo per salvare il mondo da un futuro molto brutto. La parte nel passato è ambientata negli anni Settanta, e si vedono molti dei protagonisti di X-Men – L’inizio. X-Men – Giorni di un futuro passato ha incassato nel mondo 747 milioni di dollari ed è stato l’unico film sugli X-Men a ricevere una nomination agli Oscar, quella per i migliori effetti speciali.

1. Deadpool
Voto: 8,3
Votanti: 387mila
È uscito pochi mesi fa, diretto da Tim Miller, al suo primo film da regista. Deadpool è un mutante e il film fa a tutti gli effetti parte della saga sugli X-Men. Per ora è però una cosa isolata, senza particolari legami alle storie degli altri film. Il protagonista del film è Ryan Reynolds, un attore canadese famoso soprattutto per il ruolo di Hannibal King in Blade: Trinity e per quello di Lanterna Verde nel film del 2011 basato sul supereroe dei fumetti della casa editrice DC. Deadpool è stato un successone.