• Sport
  • Sabato 21 maggio 2016

Chi è Tania Cagnotto, ospite stasera a “Che tempo che fa”

Sarà ospite con gli altri due tuffatori italiani Francesca Dallapé e Maicol Verzotto, dalle 20.10 su RaiTre

Tania Cagnotto agli Europei di Londra (Dan Mullan/Getty Images)
Tania Cagnotto agli Europei di Londra (Dan Mullan/Getty Images)

Tania Cagnotto, la più famosa tuffatrice italiana, sarà ospite questa sera al programma di RaiTre Che Tempo Che Fa, che inizia alle 20.10 ed è condotto da Fabio Fazio. Cagnotto sarà ospite in studio assieme a Francesca Dallapé, sua compagna di tuffo sincronizzato femminile, e all’altro tuffatore italiano Maicol Verzotto, storico compagno di Cagnotto nel tuffo sincronizzato misto.

Cagnotto è una tuffatrice italiana, la più forte di sempre: nel corso della sua carriera ha vinto complessivamente 29 medaglie agli Europei e dieci ai Mondiali (oltre ad una cinquantina di titoli italiani). È nata a Bolzano ed è figlia del leggendario tuffatore italiano Giorgio Cagnotto. Ha iniziato a gareggiare a livello professionistico da giovanissima: a 15 anni ha partecipato alle Olimpiadi di Sydney arrivando 18esima nella gara di trampolino da tre metri, una delle sue specialità. Dal 2005 a oggi è riuscita a ottenere almeno una medaglia in tutte le più importanti competizioni internazionali di tuffi: solo negli ultimi Europei di Londra ne ha vinte tre d’oro (una assieme alla sua storica compagna di tuffo sincronizzato, Francesca Dallapé). Nel frattempo è anche una delle atlete italiane più famose in generale: è stata intervistata e fotografata da diversi giornali e riviste e due anni fa partecipò alla serata di apertura del Festival di Sanremo.

Nonostante sia considerata una delle più forti tuffatrici del mondo, Tania Cagnotto non è mai riuscita a ottenere una medaglia olimpica (da anni le gare femminili di tuffi sono dominate da atlete cinesi). In particolare ci è andata vicinissima alle ultime Olimpiadi, quelle di Londra del 2012. In quell’occasione Cagnotto è rimasta fuori dal podio del trampolino singolo per appena 0,2 punti e assieme a Dallapé è arrivata quarta nel trampolino sincronizzato per avere ottenuto 2,7 punti punti in meno della coppia canadese. Nonostante trent’anni siano un’età piuttosto avanzata per una tuffatrice, Cagnotto parteciperà alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, la sua quinta edizione dei Giochi.