• Mondo
  • Venerdì 20 maggio 2016

Sono stati trovati pezzi dell’aereo EgyptAir

Rottami, bagagli e corpi dei passeggeri sono stati avvistati nel Mediterraneo orientale, ma non si trovano ancora le scatole nere

Le ricerche dell'aereo scomparso nel Mediterraneo (AP Photo/Egyptian Defense Ministry)
Le ricerche dell'aereo scomparso nel Mediterraneo (AP Photo/Egyptian Defense Ministry)

Questa mattina l’esercito egiziano ha annunciato di avere trovato parti dell’aereo A320 di EgyptAir, scomparso nelle prime ore di giovedì sul Mediterraneo orientale mentre era in viaggio da Parigi verso Il Cairo con 66 persone a bordo, per lo più di origini egiziane e francesi. La notizia è stata confermata in seguito da funzionari del ministero della Difesa greco, che sta partecipando alle ricerche del volo MS804 nel Mar di Levante a circa 290 chilometri a nord della città costiera di Alessandria d’Egitto. Nel pomeriggio EgyptAir ha annunciato il ritrovamento di altri bagagli, sedili, parti di aereo e dei corpi di alcuni passeggeri in un tratto di mare largo circa 60 chilometri, in cui si stanno concentrando le ricerche.

Oltre ad aerei e navi militari dell’Egitto e della Grecia, alle operazioni in mare stanno collaborando mezzi messi a disposizione dalla Francia, dal Regno Unito, dalla Turchia e dagli Stati Uniti. Tra le priorità c’è il recupero delle scatole nere, che grazie alle loro registrazioni dovrebbero consentire di ricostruire gli ultimi momenti del volo MS804. Le ricerche sono complicate dalla profondità del fondale, in media intorno ai 2mila metri, ma che in alcuni punti supera i 4mila. Il governo francese si è offerto di fornire strumentazioni per rilevare più efficacemente sottacqua i segnali inviati dalle scatole nere.

Al momento non ci sono elementi per stabilire che cosa abbia causato l’incidente aereo. Le autorità egiziane non hanno escluso nessuna possibilità e, tra gli esperti, prevalgono le ipotesi su un atto terroristico, per lo meno a giudicare dalle ultime improvvise manovre eseguite dall’aeroplano. A più di un giorno dalla fine del volo MS804 nel Mediterraneo non ci sono state comunque rivendicazioni da parte di gruppi terroristici, quindi l’ipotesi di un guasto tecnico non può essere ancora esclusa.

Gli aggiornamenti pubblicati oggi sulle ricerche e i ritrovamenti del volo MS804: