• TV
  • Sabato 14 maggio 2016

Chi è Francesca Michielin, che ha rappresentato l’Italia all’Eurovision

La storia e le canzoni della cantante che ha vinto X-Factor a 16 anni, ed è arrivata seconda all'ultimo Sanremo

( JONAS EKSTROMER/TT/AFP/Getty Images)
( JONAS EKSTROMER/TT/AFP/Getty Images)

Francesca Michielin è la cantante che ha rappresentato l’Italia nella finale dell’Eurovision Song Contest 2016 che è stato vinto dalla cantante ucraina Jamala con la canzone “1944”. Francesca Michielin è arrivata 16esima cantando la canzone “No degree of separation”, versione in inglese della canzone “Nessun grado di separazione” arrivata seconda all’ultimo Festival di Sanremo. In genere all’Eurovision Song Contest, conosciuto anche come Eurofestival, per l’Italia partecipano i cantanti vincitori di Sanremo; quest’anno però gli Stadio, che hanno vinto Sanremo con il brano “Un giorno mi dirai”, hanno deciso di non andare all’Eurovision Song Contest, lasciando quindi il posto a Francesca Michielin. L’Eurovision è stato trasmesso su Rai 1 e in streaming su Rai.tv.

Francesca Michielin è nata a Bassano del Grappa il 25 febbraio del 1995, e deve molto della sua popolarità al programma tv X Factor. Michielin partecipò alla quinta edizione del talent show (2011-2012), quando aveva 16 anni, entrando nella squadra Donne 16-24 guidata da Simona Ventura. Michielin colpì molto il pubblico e i giudici, e alla fine vinse. Durante la finale, oltre che per un duetto con Irene Grandi e per una versione a cappella di “Hallelujah” di Leonard Cohen, cantò la sua prima canzone inedita, dal titolo “Distratto”. La canzone, scritta da Elisa e Roberto Casalino, è stata poi inclusa nel primo disco di Francesca Michielin, intitolato “Riflessi di me”. Dal disco sono stati estratti altri tre singoli: “Sola”, “Tutto quello che ho”, “Se cadrai”.

Il successo di Francesca Michielin è aumentato nel 2013, quando ha cantato con il rapper Fedez la canzone “Cigno nero”. Sempre con Fedez ha collaborato un anno più tardi alla realizzazione della canzone “Magnifico”, che ha venduto oltre 250.000 copie. Nel 2014, inoltre, ha scritto e cantato “Amazing”, canzone che ha fatto parte della colonna sonora del film “The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro”, diretto da Marc Webb. Francesca Michielin è stata l’unica artista italiana scelta per la colonna sonora del film. Il brano è stato incluso successivamente nel secondo disco di Francesca Michielin, “Di20”. Il disco contiene anche il singolo “L’amore esiste”, che ha avuto un grande successo radiofonico. Nel 2016 il disco è stato ristampato in una nuova edizione, dal nome “Di20are” che contiene anche la canzone “Nessun grado di separazione” con cui Francesca Michielin ha partecipato al Festival di Sanremo.