L’insetto più lungo del mondo (secondo la Cina)

È un insetto stecco di 62,4 centimetri, scoperto nella Cina meridionale nel 2014

(Li Qianwei/Xinhua via ZUMA Wire)
(Li Qianwei/Xinhua via ZUMA Wire)

Un esemplare di insetto stecco (fasmide) trovato nel 2014 in Cina è stato dichiarato l’insetto più lungo del mondo conosciuto: misura 62,4 centimetri. Secondo l’agenzia di stampa nazionale cinese Xinhua, è la massima lunghezza di un insetto mai misurata tra le oltre 800mila specie di insetti conosciute. Il record in precedenza apparteneva a un altro insetto stecco, trovato però in Malesia nel 2008 e lungo 56,7 centimetri (queste rivendicazioni sono spesso contestate da musei, collezioni, entomologi e istituzioni scientifiche in giro per il mondo).

Insetto più lungo del mondo

Lo scienziato Zhao Li era da anni alla ricerca di un esemplare simile, definito da alcuni abitanti della regione autonoma del Guangxi come “una grande bestia lunga fino a un metro, ma sottile come il dito indice”. Ha spiegato che in una sera di metà agosto del 2014 stava collezionando insetti nelle alture della regione, quando “un’ombra mi è apparsa in lontananza, che sembrava come il ramo di un albero. Mi sono avvicinato e con grande sorpresa ho scoperto che si trattava di un insetto gigantesco, con zampe lunghe quasi quanto il suo corpo.

Insetto più lungo del mondo

L’insetto stecco è stato chiamato Phryganistria chinensis Zhao in onore del suo scopritore, che sta per pubblicare una ricerca scientifica in tema. I fasmidi sono tra gli insetti più lunghi conosciuti, si spostano soprattutto di notte per sfuggire ai predatori e si mimetizzano tra i rami degli alberi.